Results 1 to 6 of 6

Thread: ci ho scritto giocondo in fronte

Native language
    bilingue siciliano-italiano

ci ho scritto giocondo in fronte

Qualcuno sa da dove viene il detto "e che ci ho scritto giocondo in fronte"? e cosa significa esattamente?

Native language
    Italian

Re: ci ho scritto giocondo in fronte

I dizionari attestano sciocco, credulone etc. come significato di 'giocondo'. Significa naturalmente: mi hai preso per un cretino?

Native language
    Italian & British English (bilingual)

Concordo con federicoft.

Ne approfitto solo per condividere una piccola perla di cultura popolare italiana che qualcuno ha condiviso con me molti anni fa: questa espressione è alla base di un antico personaggio del popolare programma Carosello (anni '50?), un pennuto chiamato, per l'appunto Jo Condor, il cui tormentone era
    "E che c'ho scritto Jo Condor?".

Ho appena trovato conferma e delle immagini su questo sito. Spero farà piacere ai nostalgici e incuriosirà le nuove generazioni che non l'hanno conosciuto.

Native language
    bilingue siciliano-italiano

Sì, me la ricordo (anni '60). Credo che la frase esistesse già, anzi sono quasi certo che non sia stata inventata in quell'occasione, deve essere molto più antica.

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by infinite sadness View Post
    Sì, me la ricordo (anni '60). Credo che la frase esistesse già, anzi sono quasi certo che non sia stata inventata in quell'occasione, deve essere molto più antica.

La pubblicità in questione è andata avanti anche per buona parte degli anni '70, io sono del '66 e me la ricordo benissimo.
    Sì, la frase esisteva sicuramente prima, hanno creato il personaggio di Jo Condor facendo un gioco di parole.

Native language
    Italian & British English (bilingual)

Quote Originally Posted by infinite sadness View Post
    sono quasi certo che non sia stata inventata in quell'occasione.
    Infatti, forse mi sono spiegato male: ho detto che l'espressione è alla base del tormentone del personaggio, cioé che è su questa epressione che hanno creato il personaggio non viceversa.

"Giocondo" vuol dire "giulivo", "gioioso", e per estensione ha assunto la connotazione di "inebetito", "scemo".