Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 21 to 40 of 48

Thread: Se + condizionale

Native language
    Italian

Re: Se + condizionale

Cara House,
    mi dispiace che tu abbia considerato "fuori luogo" il mio intervento. Come vedi, qualcun altro non si è scandalizzato affatto. Comunque ti invito a riflettere su questo mini-scambio:
    A- Perché non gli proponiamo di farlo insieme?
    B- Mah, visto il caratteraccio che ha, è difficile dire se accetterebbe.
    Riflettuto? Bene, a questo punto ti chiedo se consideri ancora la battuta di B una coniugazione verbale senza senso e a dewill se la considera davvero un incredibile attentato alla la lingua italiana.
    Con simpatia a tutti.
    GG

Native language
    Italian (northern, southern and central background)

Quote Originally Posted by facciadipietra View Post
    Quelle scritte da Giorgio Spizzi sono normalissime interrogative indirette.
    O meglio proposizioni dubitative indirette, visto che il verbo reggente è prevedere.

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by facciadipietra View Post
    O meglio proposizioni dubitative indirette, visto che il verbo reggente è prevedere.
    Concordo. Direi anche che in quegli esempi (risposta a una domanda), secondo me il condizionale fa parte di una proposizione ipotetica inserita in una interrogativa.

A- Perché non gli proponiamo di farlo insieme?
    B- Mah, visto il caratteraccio che ha, è difficile dire se accetterebbe.
    A- rappresenta la condizione
    è difficile dire se - interrogativa (o dubitativa) indiretta
    accetterebbe - ipotesi

Quindi, A + B equivale a:
    Interrogativa indiretta + condizione (non espressa perché già contenuta nella A) + ipotesi (condizionale presente).

Invece dopo una semplice interrogativa diretta ci vedrei il congiuntivo: "mi chiedo se Mario debba venire"

PS: a volte capita anche a me di sentire in questo forum frasi che, avulse da un contesto, suonano terribili alle mie orecchie; inserite invece in un contesto sufficientemente ampio mi suonano familiari. Questo perché, immagino, sentendo una frase isolata si è portati a immaginarla inserita nel primo contesto che viene in mente.
    Last edited by marco.cur; 4th July 2010 at 10:03 PM.

Native language
    italiano, français, s.duetsch

Quote Originally Posted by housecameron View Post
    Spero che la tua sia solo una "simpatica" battuta, anche se fuori luogo.
    Inoltre spero che pochi leggano questo thread, visto che sta deragliando.
    Invito IO a usare maggior prudenza, al fine di non avallare coniugazioni verbali senza senso.
    'Se la scuola chiudesse il 10 giugno, non ci sarebbe/sarà molto tempo per le lezioni'.
    Questa discussione mi dà la sensazione di un qualcosa che sta percorrendo un strada senza uscita.
    Last edited by dewill; 6th July 2010 at 6:49 PM. Reason: c
    De Will

Native language
    Italy, Italian

Mi permetto di "riesumare" questa discussione perché, oltre ad essermi spesso posto la stessa domanda di laurentius87, proprio stamattina mi è capitato di trovare una simile costruzione leggendo un articolo di un quotidiano nazionale.

Tra l'altro, penso che la frase portata inizialmente come esempio, su cui si è poi svolta tutta la discussione, non renda molto giustizia, per così dire, al dubbio originale che ritengo del tutto lecito.

Riporto un brevissimo stralcio dell'articolo letto stamane:
    "Dopodiché via all'atto secondo: le perquisizioni corporali. Azione che, se avrebbe fatto sicuramente la felicità di molti poliziotti uomini per motivi facilmente intuibili, è stata attuata esclusivamente e giustamente solo da personale femminile."

Le mie considerazioni:
    - come direbbe un romano: nun se po' legge 'na roba così!
    - esplicitare "è vero che" avrebbe reso la frase un po' più digeribile
    - non mi sembra fosse possibile usare un congiuntivo, a differenza della frase originariamente citata da laurentius87
    - condivido che questa costruzione generi confusione negli stranieri
    - non me ne vogliano i giornalisti, ma il loro uso dell'italiano mi lascia spesso perplesso

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by Jacksunny View Post
    Mi permetto di "riesumare" questa discussione perché, oltre ad essermi spesso posto la stessa domanda di laurentius87, proprio stamattina mi è capitato di trovare una simile costruzione leggendo un articolo di un quotidiano nazionale.

Tra l'altro, penso che la frase portata inizialmente come esempio, su cui si è poi svolta tutta la discussione, non renda molto giustizia, per così dire, al dubbio originale che ritengo del tutto lecito.

Riporto un brevissimo stralcio dell'articolo letto stamane:
    "Dopodiché via all'atto secondo: le perquisizioni corporali. Azione che, se avrebbe fatto sicuramente la felicità di molti poliziotti uomini per motivi facilmente intuibili, è stata attuata esclusivamente e giustamente solo da personale femminile."

Le mie considerazioni:
    - come direbbe un romano: nun se po' legge 'na roba così!
    - esplicitare "è vero che" avrebbe reso la frase un po' più digeribile
    - non mi sembra fosse possibile usare un congiuntivo, a differenza della frase originariamente citata da laurentius87
    - condivido che questa costruzione generi confusione negli stranieri
    - non me ne vogliano i giornalisti, ma il loro uso dell'italiano mi lascia spesso perplesso
    In effetti secondo me il problema di questa costruzione è che sottintende un è vero che:

Se è vero che avrebbe fatto la felicità...

Quanto alla mia prima frase di esempio, non hai tutti i torti ma non era semplice trovarne una che esprimesse appieno il mio dubbio.

Native language
    Italian

Salute a tutti.
    "Azione che, se avrebbe fatto sicuramente la felicità di molti poliziotti uomini per motivi facilmente intuibili, è stata attuata esclusivamente e giustamente solo da personale femminile."

Azione che, se da un lato avrebbe fatto sicuramente la felicità di molti poliziotti uomini per motivi facilmente intuibili, è stata (invece) attuata esclusivamente e giustamente solo da personale femminile."

GS

Native language
    Italy, Italian

Quote Originally Posted by laurentius87 View Post
    Quanto alla mia prima frase di esempio, non hai tutti i torti ma non era semplice trovarne una che esprimesse appieno il mio dubbio.
    Non era una critica

Quote Originally Posted by Giorgio Spizzi View Post
    Azione che, se da un lato avrebbe fatto sicuramente la felicità di molti poliziotti uomini per motivi facilmente intuibili, è stata (invece) attuata esclusivamente e giustamente solo da personale femminile."
    Mi hai preceduto, stavo per modificare il mio messaggio per introdurre anche questa possibilità

Native language
    Italian

Posso riesumare anch'io? Ho sentito il testo di una canzone recitare: "Se solo avessi le parole, te lo direi, anche se mi farebbe male". Inizialmente mi suonava male, ma l'alternativa: "anche se mi facesse male" suona pure peggio. Qualcuno mi può spiegare se la frase della canzone è corretta e perché in questo caso è possibile usare il se + condizionale?

Native language
    German

Ciao maceleneo,

attenzione, in questa frase la congiunzione non è un se, ma un anche se con valore concessivo che regge l'indivatico.

Saluti
    Joshua

Native language
    Italian

Ciao a tutti.

Quando SE è seguita* dal verbo al congiuntivo può esprimere augurio, auspicio, desiderio: Se potessi parlargli! Se no avesse quel caratteraccio!

Quando SE è seguita dal verbo al congiuntivo, condizionale, o indicativo può introdurre proposizioni dubitative e interrogative indirette: Non so se verrà, Non so se tu lo sai, Mi chiese se avrei accettato il suo invito, Ti ho chiesto se vieni o no.

@Josh.
    Nonostante il "se" sia preceduto da "anche", la reggenza del modo e del tempo è sempre affidata a "se". Dunque la frase corretta è quella della canzone. Per di più non esiste alcuna norma grammaticale che prescriva l'uso dell'indicativo dopo "anche se".

Cordialmente.

GS

* Ho usato il femminile perché qui mi sono riferito a "se" come congiunzione.

Native language
    Italian

"Se solo avessi le parole, te lo direi, anche se mi farebbe male".

... anche se mi facesse male = nonostante mi possa far male. Io non so se mi farebbe male o no, comunque te lo direi in ogni caso.

...anche se mi farebbe male. La conseguenza in questo caso è certa. So che mi farebbe male ma te lo direi lo stesso.
    Anche se (se te lo dicessi) mi farebbe male. Nonostante il fatto che se te lo dicessi mi farebbe male.

Ciao,
    Marco
    Last edited by marco.cur; 4th September 2011 at 2:03 AM.

Native language
    Italian

Grazie a tutti.

Native language
    Italian

8v9fq.jpg

Dal sito di una manifestazione musicale, un caso che rientra nell'argomento della discussione:
    "Se vi piacerebbe suonare, ma non sapete dove, contattateci".

Native language
    italian

"Se non sapete dove, ma vi piacerebbe suonare, contattateci"

Native language
    italiano, français, s.duetsch

'Vi piacerebbe suonare ma non sapete dove? Contattateci'
    De Will

Native language
    Italian

Buongiorno a tutti.

Avete notato che con l'inserimento d'un "interruttore", la frase diventa d'un tratto digeribile? "Se, come dite, vi piacerebbe suonare ma non sapete dove, contattateci".
    Il che dovrebbe farci riflettere sulla intrinseca grammaticalità della frase che ha colpito lauren, la quale richiede questa lettura:
    "Se [il fatto che vi piacerebbe suonare ma non sapete dove] corrisponde al vero, contattateci"

Cari saluti.

GS

Native language
    Italian - Italy

Quote Originally Posted by Giorgio Spizzi View Post
    Buongiorno a tutti.

Avete notato che con l'inserimento d'un "interruttore", la frase diventa d'un tratto digeribile? "Se, come dite, vi piacerebbe suonare ma non sapete dove, contattateci".
    Il che dovrebbe farci riflettere sulla intrinseca grammaticalità della frase che ha colpito lauren, la quale richiede questa lettura:
    "Se [il fatto che vi piacerebbe suonare ma non sapete dove] corrisponde al vero, contattateci"

Cari saluti.

GS
    Ancora più digeribile se si rigira così:
    "Se (è vero che) vi piacerebbe suonare ma non sapete dove , contattateci"

Burp!
    Last edited by stella_maris_74; 30th March 2012 at 9:33 AM. Reason: Ulteriore "digestione"
    "Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!"

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by Joshua P. View Post
    Ciao maceleneo,

attenzione, in questa frase la congiunzione non è un se, ma un anche se con valore concessivo che regge l'indivatico.

Saluti
    Joshua
    il se + condizionale è 'grammaticalmente corretto' (senza dover scomodare l'orecchio) proprio nel caso di uso concessivo della frase (che quindi Joshua non sempre regge l'indicativo ma è correttissimo come ha scritto macelaneo), oppure come è stato detto più volte nei casi di interrogativa indiretta. In nessun caso ovviamente nel periodo ipotetico.

la frase usata come esempio da Jacksunny

"Riporto un brevissimo stralcio dell'articolo letto stamane:

Le mie considerazioni:
    - come direbbe un romano: nun se po' legge 'na roba così!"

è perfettamente corretta e leggibilissima anche da un romano (come me )
    è questo chiaramente il caso di una concessiva e basta aggiungere un 'anche' al se per capirne il senso

"Azione che, (anche) se [ = nonostante] avrebbe fatto sicuramente la felicità di molti poliziotti uomini per motivi facilmente intuibili, è stata attuata esclusivamente e giustamente solo da personale femminile."

Poi è sicuramente condivisibile riconoscere la difficoltà di questa sintassi, proprio perchè come italiani siamo stati abituati da sempre nella scuola (per semplicità e semplificazione) a considerare monolitica la struttura se+congiuntivo.. senza dare troppo peso alle possibili varianti corrette della lingua italiana.. ma anche qui è semplicemente grammatica standard.

Native language
    italiano

Quote Originally Posted by laurentius87 View Post
    8v9fq.jpg

Dal sito di una manifestazione musicale, un caso che rientra nell'argomento della discussione:
    "Se vi piacerebbe suonare, ma non sapete dove, contattateci".
    Ciao laurentius87. Per quello che può essere utile ormai, io avrei scritto "Vi piacerebbe suonare ma non sapete dove(farlo)? Contattateci!"

Saluti
    Last edited by Sempervirens; 25th August 2012 at 7:28 AM.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast