Results 1 to 11 of 11

Thread: il chè (il che)

Native language
    Italian, Italy

il chè (il che)

Leggo un articolo di Stefano Spagnoli, già per sei anni Assessore alla Cultura del Comune di Parma.

Il chè contribuisce con altri fattori come il quadro desolante della corruttela e dell'incapacità a far lievitare il rigetto e l'assenteismo civico ed elettorale.

Il chè? Ho cercato in rete, ho visto che è di uso frequente. Ma è anche corretto?

Piz
    Në e di, ma thuaj! Gli intolleranti possono rendermi intollerante...

Native language
    Italy Italian

Re: il chè

Buonasera

Il chè
    ?

Per me è fuorviante il "chè" con l'accento (grave), ma potrei sbagliare e dover
    poi ricredermi...

il che, forse?!?!?

Senza alcun accento come tutti sappiamo significa la qual cosa*...
    Il che vorrebbe dire che sono tanto lontano dall'evoluzione della lingua e conseguentemente dei molti modi di utilizzare i relativi lemmi.
    E ora mi assale un "che" di sconforto!

Saluti
    Edit / Oops! precisazione : non la qualcosa ma la qual cosa*, quì è necessario fare la suddivisione.
    Last edited by ermannoitaly; 23rd October 2010 at 9:30 PM.

Native language
    Italian, Italy

Vedo che siamo tutti dubitativi...

Ho trovato tra l'altro un uso del il Chè, nel senso di Guevara, ma anche in questo caso mi chiedo perché accentarlo.

Native language
    italian

Sempre usato,ma senza accento.Ora mi assale qualche dubbio.
    (Ma la posizione "ufficiale" del soggetto parlante/scrivente non sempre indica una appropriata conoscenza linguistica,o sbaglio?!)

Native language
    Italian, Italy

Quote Originally Posted by CaruraLeam View Post
    (Ma la posizione "ufficiale" del soggetto parlante/scrivente non sempre indica una appropriata conoscenza linguistica,o sbaglio?!)
    Direi che non sbagli, in questo caso! Anche la frase in sé, non è un esempio di stile...

Native language
    bilingue siciliano-italiano

Agli albori della lingua italiana si usava mettere l'accento su quasi tutti i monosillabi, poi si sono stabilite delle regole, cosicché la parola che non vuole quasi mai l'accento, a meno che non si tratti di accorciamento di congiunzioni quali affinché, perché, poiché e simili.
    In questo caso il che, avendo valore di la qual cosa, non ammette accento.

Native language
    italian, catalan & spanish

Quote Originally Posted by pizzi View Post
    Leggo un articolo di Stefano Spagnoli, già per sei anni Assessore alla Cultura del Comune di Parma.

Il chè contribuisce con altri fattori come il quadro desolante della corruttela e dell'incapacità a far lievitare il rigetto e l'assenteismo civico ed elettorale.

Il chè? Ho cercato in rete, ho visto che è di uso frequente. Ma è anche corretto?

Piz
    Scusate, ma perché non pensare che si tratti semplicemente di un refuso?
    Anche in articoli della Repubblica online più di una volta mi è capitato di leggere dei "pò" con l'accento o altri strafalcioni perfino peggiori. E teoricamente gli articoli vengono scritti da giornalisti la cui professione è, fondamentalmente, quella di scrivere! Mentre lo Spagnoli viene dal mondo dell'arte, visto che è un pittore...
    Se fosse "che" accentato (che significa "perché) andrebbe comunque scritto con l'accento chiuso. Ma si sa che la maggioranza degli italiani scrive sempre la "è" aperta, come una sorta di automatismo pavloviano. Infatti, sempre in Italia, è impossibile trovare una frase trascritta correttamente in spagnolo proprio perché non azzeccano mai gli accenti, che in spagnolo sono tutti chiusi...

A proposito del Che (Guevara), non si scrive con accento: l'avrai trovato scritto male da un italiano o da un non madrelingua spagnolo, appunto.
    La frase richiede, per essere letta e capita, la presenza di due virgole.

.... Il che (= cosa che/la qual cosa: che si scrive separato) contribuisce con altri fattori, come il quadro desolante della corruttela e dell'incapacità, a far lievitare il rigetto e l'assenteismo civico ed elettorale.

PS: questo "che", che io sappia, non ha mai avuto un accento, perché non è una congiunzione, ma un pronome relativo.
    Last edited by ursu-lab; 23rd October 2010 at 6:49 PM.

Native language
    Italian - Italy

Ciao!

Che tu abbia trovato chè ha un che di strano, ché non avrebbe molto senso chiamare il che chè e che caspita

Native language
    Italian, Italy

Che dire?

Native language
    italian, catalan & spanish

"Il Chè" non può averlo scritto un ispanofono per il semplice fatto che non hanno l'accento grave sulle vocali.

Native language
    Italian, Italy

Quote Originally Posted by ursu-lab View Post
    "Il Chè" non può averlo scritto un ispanofono per il semplice fatto che non hanno l'accento grave sulle vocali.
    Concordo!

Prova a fare una ricerca in rete, troverai un buon numero di Chè....

Il che non vuol dire che ciò che circola sia corretto