Results 1 to 10 of 10

Thread: teatrino della politica

Native language
    Italian

teatrino della politica

Buongiorno a tutto il forum!
    Inevitabile richiamo alla realtà
    L’agenzia di rating «Standard&Poor’s», una sorta di angelo vendicatore i cui strali hanno scandito pressoché tutte le tappe della nuova fase della crisi finanziaria globale, ha abbassato ieri l’«outlook» del debito pubblico italiano, pur mantenendo all’Italia il suo «rating» attuale.
    [...]
    Si tratta di un duro richiamo alle incompatibilità dell’economia moderna in cui non ci sono pasti gratis che contrasta con la preferenza, largamente diffusa tra gli italiani, a rinviare i grandi problemi dell’economia, ai quali viene preferito il teatrino della politica: a parlare di ballottaggi e dimenticarsi del deficit pubblico, a mangiare oggi e sperare fatalisticamente di poter pagare il conto domani.
    Fonte: lastampa.it

Da treccani.it:
    teatrino s. m. [dim. di teatro].
    2. estens., spreg. Situazione o condizione ambientale in cui tutto si riduce a un gioco delle parti nel quale ognuno finge di recitare un certo ruolo: il t. della politica, espressione usata per definire una politica basata su tattiche e strategie collaudate.
    Tra i vari dizionari bilingue online ho trovato solo la seguente traduzione:
    teatrino s.m.
    3 (fig) farce: il teatrino della politica the political farce.
    dizionari.corriere.it

Qualcuno può gentilmente confermare, anche rispetto al testo in questione?

Grazie in anticipo,
    R.

Native language
    Italiano

Re: teatrino della politica

Secondo me the political farce in questo contesto non rende il teatrino della politica. Se proprio lo vuoi usare, io ci metterei quantomeno l'articolo indeterminativo. Comunque, in attesa dei native speaker, vedo se mi viene in mente qualcosa.

Native language
    Italian

A me sembra perfetto (farce = buffonata).
    In alternativa, forse: "the political clowning".

Native language
    Italian

Capisco... Intanto, grazie mille per la risposta, Alessandrino.

Grazie anche a te, Gianfry.

Native language
    italian

La farsa è un componimento teatrale, che si propone essenzialmente di far ridere quindi almeno in italiano ha decisamente il significato azzeccato.

Native language
    Italiano

Quote Originally Posted by Gianfry View Post
    A me sembra perfetto (farce = buffonata).
    In alternativa, forse: "the political clowning".
    Quote Originally Posted by Passante View Post
    La farsa è un componimento teatrale, che si propone essenzialmente di far ridere quindi almeno in italiano ha decisamente il significato azzeccato.
    Secondo me occorre tenere in mente che teatrino della politica è un'espressione idiomatica il cui significato è ben cristallizzato nella lingua italiana. Tant'è vero che si parla de IL teatrino. Non c'è nulla di sbagliato in political farce, ma secondo me non riesce a veicolare lo stesso significato. Possiamo dire che il comportamento tenuto dal leader del Partito x sia una political farce, ma non che invece di occuparsi di cose serie i governanti preferiscono the political farce. Ma magari mi sbaglio io...

EDIT: io direi the political circus.

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by Alessandrino View Post
    Secondo me occorre tenere in mente che teatrino della politica è un'espressione idiomatica il cui significato è ben cristallizzato nella lingua italiana. Tant'è vero che si parla de IL teatrino. Non c'è nulla di sbagliato in political farce, ma secondo me non riesce a veicolare lo stesso significato. Possiamo dire che il comportamento tenuto dal leader del Partito x sia una political farce, ma non che invece di occuparsi di cose serie i governanti preferiscono the political farce. Ma magari mi sbaglio io...

Ho trovato alcuni interessanti riscontri su alcuni quotidiani inglesi online per "political circus", possibilità che per il momento io terrei per buona in attesa di un eventuale beneplacito dei madrelingua.

Native language
    italian

Capisco quello che dici Alessandrino, ma l'Inghilterra è la patria del teatro (vd Shakespeare, Elisabetta ) quindi secondo me sono avvezzi ai figurativi in tal senso e guarda un po' che ho trovato:http://www.irishtimes.com/newspaper/...288459525.html
    Political farce shifts attention from pressing election issues

sempre che non ho capito male il testo (ad ogni modo political circus è molto bello e l'avevo sentito anche io spesso)

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by Alessandrino View Post

Non condivido le critiche a "political farce", ma facendo una ricerca sul web vedo che "political circus" ha molte più hits (400000 contro 100000), quindi credo che tu l'abbia azzeccata!

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by Passante View Post
    Political farce shifts attention from pressing election issues
    Beh, immagino quindi che entrambe le espressioni siano accettabili.

Grazie ancora.