Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 20 of 38

Thread: Esclamazioni come ORO! TOGO!

Native language
    Italiano

Esclamazioni come ORO! TOGO!

Mi chiedo se le esclamazioni ORO! e TOGO! sono prettamente dialettali o se sono ammissibili anche in italiano. Togo! l'ho sentito e forse anche letto, quindi ha una sua dignità, se non letteraria almeno colloquiale. Invece Oro! (e la variante "Che oro!") non li ho mai sentiti fuori dall'ambito dilettale veneziano.
    Faccio presente che "oro" in questa accezione non è sostantivo ma aggettivo; traducendo dal veneziano direi ad esempio "Sei proprio oro!/ Sei oro!" ad un amico che con abilità e disinvoltura risolve un problema sul quale non ho chiuso occhio tutta una notte. Ad esempio lo direi a Giorgio Spizzi per la brillante sintesi sull'impiego del congiuntivo di cui al thread "Prima che avvenga ciò, possiamo interessarci ad altro".

Native language
    Italian

Re: Esclamazioni come ORO! TOGO!

Io non le ho mai sentite..

Native language
    Italian - Italy

Ciao beo
    Mi sa che queste espressioni si usano anche in altre parti d'Italia... stando a yahoo per esempio, sembra che togo si usi anche in Sardegna e in Toscana anche se a volte con un significato dispregiativo.
    Aggiungo l'espressione "Orobenone" o in veneto "Orobenòn" che sento usare e uso spesso io stesso (a Mestre) con gli amici come "commiato" ... per dire "tutto è bene quel che finisce bene".

Native language
    Italiano

"Oro!" mai sentito.

"Togo!" comunissimo, accezione esclusivamente positiva.

Native language
    Italian

Ciao, Voga e tutti

Dalle mie parti non ho mai sentito usare né "togo", né "oro".
    Forse l'espressione più frequente e che più si avvicina ad "oro" è: "Che tesoro!"

Native language
    italiano

Ciao, una voce dal Friuli, quindi non distante da te.
    Togo non l'ho praticamente mai sentito da queste parti. Lo ho sentito usare solo altrove in giro per l'Italia come sostitutivo di "figo".
    Oro non l'ho mai sentito nell'accezione che hai proposto all'attenzione del forum, cioè riferito alle persone.
    Ho invece sentito farne uso per esprimere la completa condivisione di una particolare situazione.
    Ad esempio:
    A: "Allora ci vediamo qui domani alle 8; Francesco è riuscito a procurare un furgone così abbiamo spazio per tutti gli strumenti."
    B: "Oro! (fantastico!/perfetto!/meglio di così non poteve andare!) Allora a domani."

Questa accezione è probabilmente quella cui si riferiva raimbowizard con il suo "orobenon".
    Last edited by cercolumi; 31st January 2012 at 1:14 PM. Reason: refuso

Native language
    Italiano e friulano

Oro! (fantastico!/perfetto!/meglio di così non poteve andare!) Allora a domani."

Oro, concordo!

Native language
    Italiano

"Oro!" non è usato in Toscana.
    "Togo!" invece è usato, anche se piuttosto raro, come sinonimo di "figo", "ganzo", rivolto ad un uomo.
    I' mi son un che, quando Amor mi spira, mi fruco tasca e non trovo una lira...

Native language
    Italian, Italy

Su oro, ci arrivo. Ma togo? Ha una connotazione geografica, o deriva dal biscotto?
    Në e di, ma thuaj! Gli intolleranti possono rendermi intollerante...

Native language
    italian

togo e' abbastanza usato - o comunque compreso - nella vasta area padana tra l'emilia e la lombradia. Non ho esperienze dirette di altre regioni ma e' possibile. Il significato e' quello di persona/cosa figa ("cool" per capirci).
    Si dice, anche, "che togata!" per indicare una cosa particolarmente pregevole o interessante.
    Sull'origine dell'espressione, che e' circoscritta in un ambito colloquiale e giovanile, non ho alcuna idea.

Native language
    Italian

Ciao a tutti

"Togo" nel Dizionario Hoepli: "Region., scherzoso: Buono, bello, eccellente, di lusso: un vestito togo.; Che ragazza toga!
    Eppure non riesco a trovare nulla sull'origine dell'esclamazione!
    Last edited by Anja.Ann; 1st February 2012 at 1:20 PM. Reason: Scusatemi, c'era una parola ripetuta!

Native language
    italian

sull'origine, posso solo azzardare un nesso sia con i biscotti della nota marca che con il paese africano, che poi e' la stessa cosa.
    Orbene, i biscotti TOGO, fanno parte di una gamma di biscotti ricoperti al cioccolato che la Pavesi ha commercializzato a partire dai primi anni 70 con nomi di paesi esotici: togo, appunto, ma anche Perù, Rio e Giamaica.
    Una delle prime campagne di comunicazione aveva come claim "togo il dritto", che evidentemente si riferisce alla forma del biscotto, ma puo' anche essere interpretato come "chi mangia togo e' un tipo sveglio, in gamba" (cf. dritto=furbo)
    In altre campagne togo veniva associato al concetto di buono, dolce ecc.. In ogni caso in tutte le campagne si ripeteva in maniera ossessiva togo, evviva togo, togo ecc....
    Tutto questo negli anni dal '72 in poi..e proprio a partire da quegli anni si e' iniziato a usare l'espressione metaforica di togo.

Oggi togo e' usato per lo piu' - quasi in chiave scherzosa - da chi e' stato bambino negli anni 70.

Native language
    italian

Su internet si fa riferimento all'origine dell'espressione con l'ammiraglio giapponese TOGO, protagonista nella battaglio di Port Arthur nel conflitto Russo-Nipponico del 1904..ma non mi convince

Native language
    Israel / Hebrew, Russian

Secondo Treccani, "togo" è una parola ebraica: "tov" = "bene".

Native language
    Italiano & Piemontese

Quote Originally Posted by scriptum View Post
    Secondo Treccani, "togo" è una parola ebraica: "tov" = "bene".
    Togo è una parola che io ho sentito dire solo dagli sfigati senza speranza. Mi riferisco agli emuli di Silvano della trasmissione TV CameraCafè con Luca e Paolo. Se dalle mie parti dici "Togo!!" o peggio "Troppo Togooooo!" la tua vita sociale pende peggio di una gaussiana dopo il punto di massimo!

P.S. non è una parola ebraica....non è che tutto deriva dall'ebraico!

Giusto per corroborare quanto dico: superclick
    Last edited by giginho; 1st February 2012 at 2:25 PM. Reason: aggiunta collegamento
    In rock we trust

Native language
    Israel / Hebrew, Russian

Quote Originally Posted by giginho View Post
    non è che tutto deriva dall'ebraico!
    Anche Garzanti dice che è una parola ebraica. Mi dispiace. Non ci posso nulla...

Native language
    Italian

E pensare che dalle mie parti - Emilia sudorientale - siamo tutti convinti di esser i soli nel mondo a dire, da tempo immemorabile, "tòògo".
    Aggiungo che siamo anche discretamente attaccati all'aggettivo che esprime tutto il contrario di togo, e cioè "lòòfi", che io mi diverto talvolta a "nobilitare" così: "lawphy".
    Sull'origine di togo non mi pronuncio, e peraltro i dizionari propongono ètimi diversi o non sono in grado di prender partito.

Saluti.

GS

Native language
    Israel / Hebrew, Russian

Quote Originally Posted by Giorgio Spizzi View Post
    Aggiungo che siamo anche discretamente attaccati all'aggettivo che esprime tutto il contrario di togo, e cioè "lòòfi", che io mi diverto talvolta a "nobilitare" così: "lawphy".
    Sull'origine di togo non mi pronuncio, e peraltro i dizionari propongono ètimi diversi o non sono in grado di prender partito.
    Forse ti farò ridere, ma anche "loofi" mi ha tutta l'aria di una parola ebraica...
    "Jofi" in ebraico esprime l'ammirazione ("splendido!"), esattamente come "togo".
    Me quando la parola viene articolata con una "o" lunga ("joooofi"), il significato diventa spesso ironico e peggiorativo.

Native language
    Italian

Mai sentita nessuna delle due espressioni. Sarà un problema anagrafico?
    Quello che voglio per Me lo voglio per Tutti

Native language
    Italian

A Roma non si usa nessuna delle due espressioni, per lo meno non l'ho mai sentita, ma l'espressione 'togo' la conosco grazie a Silvano di Camera Cafè (la sit-com) che la ripete continuamente... Credo che sia ambientano a Milano, quindi dovrebbe essere un'espressione di lì. Comunque lui la usa come interazione di stupore quando succede qualcosa di bello, eccitante

Page 1 of 2 12 LastLast