Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 21 to 38 of 38

Thread: Esclamazioni come ORO! TOGO!

Native language
    Italian

Re: Esclamazioni come ORO! TOGO!

Un'altra friulana che ha avuto ed ha la stessa esperienza di Cercolumi (e Spiritoso ): togo lo sentivo anche da ragazzina (= più di 20 anni fa) ma usato da persone provenienti da altre parti d'Italia (direi, da amici lombardi); oro invece qui è comune ancor oggi per dire grande!, perfetto, splendido, ecc. ecc.
    Last edited by luway; 5th February 2012 at 2:17 PM. Reason: refuso
    You're just welcome

Native language
    Italiano

Gran bella discussione! E anche divertente! Grazie a tutti.

Native language
    Italiano

Togo in Toscana è abbastanza comune, ma più comune ancora è "ganzo".
    In Umbria l'equivalente è "bulo" e sta per Forte! Figo!

Native language
    Italian

Dalle mie parti, "togo" è per lo più usato come aggettivo, per indicare tutto quello che di positivo si vuol dire di qualcuno o qualcosa. Segnalo che, come aggettivo, può avere il comparativo e il superlativo (assoluto e relativo). Infine, lo usiamo (nella forma "tògo") per maschi e femmine; per cose, animali, situazioni, ecc. tanto che maschili che femminili. Talvolta una donna o una cosa, ecc. femminile può essere qualificata "tòga".
    "Ho visto l'ultimo film di G.Clooney: zio bò, è toghissimo!"
    "Chi? Il film o G. Clooney?
    "Tutti e due"

Termino: non esiste uno spartiacque generazionale: lo usano dai ventenni agli ottantenni.

GS

Native language
    Italian/Spanish/Sardinian - trilingual

Salve, ho visto questa discussione già un po' datata, ma siccome "togo" dalle mie parti è una parola molto diffusa, volevo segnalarlo
    In Sardegna "togo" viene usato praticamente dappertutto, come sinonimo di "figo", anche se ha connotazioni leggermente diverse.
    Il superlativo "toghissimo" non l'ho mai sentito. A Sassari si dice "un bè togo", che è una forma di superlativo.
    Viene usato generalmente come aggettivo, "una tipa toga", "un tipo togo", "una cosa toga", ma a volte anche come sostantivo: "è una toga!".
    È così diffuso che è stato anche sardizzato.
    Non è una parola necessariamente giovanile, l'ho sentita anche da molte persone di mezza età.

Native language
    italian

'Il togo', 'la toga' possono essere anche 'l'amante': "Hai sentito? S'è fatto la toga, in barba alla moglie!"; "lascia perdere,quella ha già il suo togo".
    Togo, in questo caso, sostituisce "ganzo/a" (sinonimo), almeno per quel che ricordo.
    E' molto usato (o era?) in Toscana . L' etimologia non la so ('ganzo/a' deriverebbe dal tardo latino 'gangia'= meretrice, secondo il Devoto-Oli).
    Cfr. post 23 di étoile.

Native language
    italian, catalan & spanish

In Emilia occidentale non l'ho mai sentito. Forse anche nel mio caso si tratta di una questione anagrafica...

Native language
    Italian/Spanish/Sardinian - trilingual

Non credo sia una questione anagrafica, bensì geografica. Anche in Sicilia o in altre parti del sud, mi dicono che da loro non si usa.

Native language
    Italian (Mantova)

Quote Originally Posted by oirelav View Post
    togo e' abbastanza usato - o comunque compreso - nella vasta area padana tra l'emilia e la lombradia.
    Io, per quanto può valere una singola voce, non l'ho mai sentito. E fuori contesto non avrei mai capito cosa significa.
    Non ho mai sentito nemmeno oro, qui nella bassissima Lombardia.

EFC
    Strangers are just friends waiting to happen - Unknown

Native language
    italian

Per completezza: da Firenze in giù, 'oro' non l' ho mai sentito. "Ma questo è oro!" o "vale oro!", invece capitano.

Native language
    Chinese/Italian - bilingual

Penso che "togo" ormai sia un'espressione famosa in tutta Italia, diffusa dal programma Camera Café, dove è pronunciata spessissimo da Silvano. (per caso lui è veneto?)
    "Ĉokolado". Do you know how to say "chócoleit" in "Espanis"?

Native language
    italian

Io la conosco da qualche decennio, ma l'ho imparata in Toscana, per dirla tutta.Ciao.
    PS Etrusco? Dai, scherzo!

Native language
    ITALIA

Quote Originally Posted by oirelav View Post
    togo e' abbastanza usato - o comunque compreso - nella vasta area padana tra l'emilia e la lombradia. Non ho esperienze dirette di altre regioni ma e' possibile. Il significato e' quello di persona/cosa figa ("cool" per capirci).
    Si dice, anche, "che togata!" per indicare una cosa particolarmente pregevole o interessante.
    Sull'origine dell'espressione, che e' circoscritta in un ambito colloquiale e giovanile, non ho alcuna idea.

Native language
    ITALIA

D'accordo sull'accezione positiva di "togo". Credo che l'origine dell'espressione sia da riferire all'ammiraglio giapponese Togo che nel 1905 sbaragliò la flotta russa con una serie di manovre geniali.
    Il termine è di corrente uso nel dialetto piemontese.
    Last edited by vigiotu; 23rd January 2013 at 4:18 PM. Reason: informazione aggiuntiva

Native language
    Italian

Ciao, Voga.
    Dalle mie parti (Salento) queste espressioni non sono utilizzate. Penso che siano espressioni di uso regionale. Anche io, come Youngfun, sono venuto a conoscenza di "togo" dal noto programma "Camera Cafè" ma non l'ho mai usato nella mia quotidianità né l'ho sentito da altri. Saluti!

Native language
    italian-bulgarian

Quote Originally Posted by bostero View Post
    Non credo sia una questione anagrafica, bensì geografica. Anche in Sicilia o in altre parti del sud, mi dicono che da loro non si usa.
    Quote Originally Posted by gc200000 View Post
    "Oro!" mai sentito.

"Togo!" comunissimo, accezione esclusivamente positiva.
    Lo usavo parecchio quando ero piu' giovane,ora un po' meno...e camera cafe,sinceramente, è venuta molto dopo."Oro" mai sentito da queste parti.
    Last edited by refugium peccatorum; 26th January 2013 at 1:17 PM.

Native language
    italian

Ciao! Io sono di Vicenza: qui togo non l'ho mai mai sentito dire, invece "oro!" è usato comunemente da giovani e meno giovani però come hanno detto i friulani è usato nel senso di "splendido! perfetto! ottimo" in riferimento a una situazione che si è risolta nel modo desiderato o a qualcosa che è andato a buon fine e non a persone.

Native language
    Italiano

Dalle mie parti (Modena, Emilia), lo si usava spesso quando ero piccolo. Ora lo sento raramente, per non dire mai.
    Significa "ganzo", "figo", persona estroversa e divertente, anche riferito a cose.
    Es: "Giocare a flipper è veramente togo !"

Page 2 of 2 FirstFirst 12