Results 1 to 5 of 5

Thread: bloque de pisos

Native language
    Spain/Spanish

bloque de pisos

Come si dice "bloque de pisos" in italiano? Palazzo? Condominio? Caseggiato? C´è qualche differenza importante tra loro?

Per esempio, nel mio "bloque" ci sono 35 appartamenti o abitazioni (sette piani e cinque appartamenti per piano) e sette "bloques" simili che hanno un grande cortile in comune formano una "urbanización". Come si direbbe in italiano? Grazie!
    If you feel like it, correct my mistakes/Se ne hai voglia, puoi correggermi gli errori/Si vous désirez, vous pouvez me corriger les erreurs

Native language
    Spanisch

Re: palazzo/condominio/caseggiato

Diría que se llaman isolato (si deseas más largo: blocco edilizio urbano). Los 35 apartamentos "sin bloque" son los Palazzi (o Palazzoni, si son grandes o hasta en semi-bloque). Caseggiato son grupos de casas contiguas. Condominio presupone (generalmente) la copropiedad.
    Ohne Wurst und ohne Speck hat das Leben keinen Zweck

Native language
    Italiano e friulano

nel mio "bloque" ci sono 35 appartamenti o abitazioni (sette piani e cinque appartamenti per piano) e sette "bloques" simili che hanno un grande cortile in comune formano una "urbanización".
    In aggiunta a quanto detto dall'amico Geviert, se tu abitassi qui direi che risiedi in un condominio o un immobile condominiale con / da 35 appartamenti.

Native language
    Spain/Spanish

Allora io abito in un palazzo (piso) che fa parte di un condominio/isolato (bloque) di 35 palazzi??? Mentre mio fratello abita in un caseggiato (casa adosada)??? L´ho capito bene?
    If you feel like it, correct my mistakes/Se ne hai voglia, puoi correggermi gli errori/Si vous désirez, vous pouvez me corriger les erreurs

Native language
    italian, catalan & spanish

Re: bloque de pisos

No, un "bloque de pisos" è un condominio, un "isolato" è una "manzana" e una "casa adosada" è una "casa/villetta a schiera". E una "urbanización" è un "complesso residenziale". Un "caseggiato" può essere sia una casa con più appartamenti o più case vicine, ma in tal caso si usa più in zone di campagna. Il complesso residenziale è un concetto più "moderno", tipo le urbanizaciones costruite fuori o intorno alla città che poi diventano, o sembrano, dei mini quartieri o delle frazioni di paese.
    Condominio traduce sia "bloque de pisos" che "finca" (amministratore del condominio, ecc). Naturalmente mi sto riferendo ai termini come vengono usati in Spagna, cioè dove vive Sevillista.
    Last edited by ursu-lab; 25th November 2012 at 3:02 PM.