Results 1 to 7 of 7

Thread: Complemento di termine

Native language
    Italian

Complemento di termine

Ciao a tutti!
    Sono quasi del tutto certo che questa frase sia grammaticalmente sbagliata:
    "[...] ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo per me stesso".
    Ripeto per ben 2 volte il complemento di termine:
    1. concederMI (a me);
    2. PER ME STESSO (per me).
    Andrebbe bene anche solo per rafforzare il concetto? Oppure, potrebbe essere inteso che io lo faccia a me e per me (per il mio benessere)?
    Spero riuscirete a togliermi questo dubbio. Grazie in anticipo!

"Per me stesso" potrebbe essere complemento di vantaggio? Non mi linciate, per favore! Sono qui per imparare!
    Last edited by stella_maris_74; 31st May 2013 at 5:17 AM. Reason: Messaggi consecutivi uniti. Edita i tuoi post invece di postare più volte di seguito.

Native language
    italiano

Re: Complemento di termine

Ciao! Scusa ma non mi sembra di aver capito bene la funzione sintattica del complemento indiretto dal mondo.
    Molti magazzini di roba rubata possono essere definiti in vario modo, uno di questi sostantivi è museo.

Native language
    bilingue siciliano-italiano

A me la frase sembra giusta, sia per quanto riguarda il complemento di vantaggio sia per quanto riguarda il distacco dal mondo.
    Tell me, Terry - when you were young - were your lovers ever gentle?

Native language
    Italiano - Veneto

Non mi piace molto, con "per me stesso" intendi "una piccola pausa (...) tutta per me", o "per il mio benessere"?

Native language
    italiano

Ah! ''...una piccola pausa per distaccarmi dal mondo''. Detta in questi termini sì, mi è chiara.

S.V
    Molti magazzini di roba rubata possono essere definiti in vario modo, uno di questi sostantivi è museo.

Native language
    Italiano

Forse si può aggiungere qualcosa a quel "per me stesso" (per accudire me stesso, per coccolare me stesso, per dedicarmi a me stesso, per ascoltare me stesso, eccetera). Detto questo, mi sembra che la frase va bene, sono d'accordo con infinite sadness.

Native language
    Italiano

Ciao, Gianvy e benvenuto.
    ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo per me stesso
    Condivido le perplessità di Anaiss.
    "-mi" qui significa "[per/a] me stesso" e dunque il "per me stesso" finale è una ripetizione (entrambi sono complemento di vantaggio).
    Se la frase "Ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo" non ti basta, la puoi rafforzare così: "Ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo, una pausa tutta per me" (con la necessaria ripetizione di "una pausa" per creare distacco tra il "per me" e l'enclitico "-mi").