Results 1 to 18 of 18

Thread: conto corrente

Native language
    slovacco

conto corrente

Ciao a tutti. Se vorrei annullare il conto corrente, quale espressione dovrei usare? Sciogliere? Disdire?

Native language
    Italian

Re: conto corrente

Quote Originally Posted by helenadea View Post
    Ciao a tutti. Se volessi annullare il conto corrente, quale espressione dovrei usare? Sciogliere? Disdire?
    Ciao helenadea, noi normalmente andiamo in banca e diciamo: "Vorrei chiudere il mio conto corrente"
    Any rehab for a WR-forum addiction at a worryingly advanced stage?

Native language
    italiano

Ciao Helenadea,
    è giusto quanto scritto da Chipu; oppure per usare i tuoi termini si dovrebbe dire: "Ho intenzione di/Desidero/Voglio sciogliere/disdire/annullare il contratto del mio conto corrente."

Native language
    Italian

Mi viene anche in mente estinguere il conto come termine tecnico. Credo che comunque anche chiudere il conto sia utilizzato nei documenti ufficiali.

Native language
    Italiano

Infatti alcune banche, ladre, specificano nel contratto le "spese di chiusura conto".

Native language
    Italian

Un conto corrente non si scioglie.

Brevity is the soul of wit - Le persone intelligenti hanno il dono della concisione

Native language
    Italiano

Un conto corrente no, un contratto sì.

Native language
    italian

Non piace neanche a me, ma di fatto si dice sciogliere un contratto come pure sciogliere il matrimonio, quindi non sarei così categorica visto che è comunque sinonimo di rescindere, annullare, estinguere, risolvere... Magari direi sciogliere il contratto di tenuta del conto corrente. È di fatto preferibile chiudere o estinguere il conto corrente.

Native language
    Italiano

Ciao a tutti.

Recessione dal contratto di conto corrente (questo il termine legalmente più pertinente) e chiusura/estinzione del conto corrente sono due operazioni connesse e complementari, ma diverse, così come lo sono la recessione da un contratto d'affitto e il conseguente abbandono dell'appartamento. I verbi sono rispettivamente "recedere dal contratto di conto corrente" e i già citati "chiudere/estinguere un conto corrente". Helenadea può trovare conferma nel modello di lettera che si utilizza per effettuare detta operazione.
    Last edited by Connie Eyeland; 15th July 2013 at 9:55 PM.

Native language
    slovacco

Grazie ragazzi

Native language
    Italian

Quote Originally Posted by Connie Eyeland View Post
    Ciao a tutti.

Recessione dal contratto di conto corrente (questo il termine legalmente più pertinente)
    Sbaglio o si dice recesso?

Recedere da un contratto.
    Diritto di recesso.

Dai fogli informativi di una banca leggo:
    Recesso e tempi di chiusura.

Il contratto ha durata indeterminata. Il cliente può recedere in qualsiasi momento, senza penali, senza spese e senza dover indicare il motivo, con semplice comunicazione scritta.
    ...
    I tempi massimi di chiusura, in caso di recesso, sono pari a 30 giorni.
    Last edited by vampirodolce; 17th July 2013 at 3:43 PM.

Native language
    Italiano

Va bene anche "recessione" (vedi sign.1 sul Treccani) e alcuni esempi da libri che trattano di diritto (1, 2, 3, 4), ma è senz'altro vero che "recesso" in questo caso è usato con molta maggiore frequenza!

Native language
    Italiano

Anche molto usato "rescindere" (Treccani):
    rescìndere v. tr. [dal lat. rescindĕre, comp. di re- e scindĕre «scindere»] (coniug. come scindere). – 1. letter. Fare in brani o a pezzi, strappare: r. o rescindersi la veste, le chiome. 2. fig. Annullare, abolire. È usato spec. nel linguaggio giur. (v. rescissione): r. un contratto, un’obbligazione.

Native language
    Italian

Vorrei far presente che, nonostante nel linguaggio comune rescissione, risoluzione e recesso vengano spesso utilizzati alternativamente, ognuno di questi termini ha un ben preciso e ben diverso significato giuridico.
    Tra le tante altre ipotesi possibili, un contratto si può rescindere se è stato concluso sotto minaccia (contratto viziato all'origine); un contratto si può risolvere se è diventato eccessivamente oneroso per una delle parti (condizione verificatasi dopo la stipula del contratto); da un contratto si può recedere se la legge, le clausole contrattuali, gli usi lo prevedono e alle condizioni ivi previste.Nel caso dell'OP si può parlare solo di recessione o recesso dal contratto di conto corrente, come ha detto Connie.

Native language
    Italiano

Ciao, Phiona.

Non è la stessa cosa. Si ha rescissione di un contratto quando viene annullato perché iniquo (per esempio se sottoscritto in stato di bisogno o sotto minaccia, come detto da Chipu). Si ha recesso/recessione di un contratto quando una delle parti ne chiede lo scioglimento (atto unilaterale).
    Chiaramente nel caso in esame si tratta di recesso e non di rescissione.

P.S.: Ciao, Chipu. Ti ho letto ora! (crossposting)
    Last edited by Connie Eyeland; 18th July 2013 at 2:11 PM. Reason: ridefinita "rescissione" e aggiunto contenuto tra parentesi

Native language
    Italian - Italy

Per favore, non usciamo dal seminato andando ad analizzare nel dettaglio il significato giuridico di ogni termine annesso e connesso.
    Helenadea voleva sapere una cosa molto precisa, e le è stata spiegata.
    Per tutto il resto c'è Google, nonché mille altre fonti specializzate.

Grazie.

Moderatrice
    "Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!"

Native language
    Italian

Senza andare nei verbi più forbiti, diciamo semplicemente "chiudere" un conto corrente.

Native language
    Italian - Italy

Quote Originally Posted by vale75 View Post
    Senza andare nei verbi più forbiti, diciamo semplicemente "chiudere" un conto corrente.
    Infatti, a beneficio degli amici stranieri che potrebbero confondersi, è proprio questa l'espressione correntemente utilizzata nel linguaggio quotidiano e questo thread poteva benissimo terminare con il post #2:

Quote Originally Posted by chipulukusu View Post
    Ciao helenadea, noi normalmente andiamo in banca e diciamo: "Vorrei chiudere il mio conto corrente"
    "Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!"