Results 1 to 9 of 9

Thread: ditta/azienda/impresa

Native language
    Spanish (Spain)

ditta/azienda/impresa

Nello scritto è più corretto scrivere ditta (voce veneziana dita ‘detta’ (sottinteso compagnia), in formule come ‘la sopradetta (casa commerciale)’, oppure ‘la casa commerciale detta, chiamata…) oppure azienda?

Ad esempio, la Rai1 è un'azienda o una ditta? E' anche un'impresa?
    E nel linguaggio parlato quale si usa di più?

Credo si dica impresa piuttosto in senso figurato: mettersi in un'impresa ; un'impresa eroica, ma si dice anche impresa di costruzioni, impresa pubblica.

Mi raccomandate usare il termine azienda nello scritto anziché ditta?

Si usa perlopiù il termine imprenditore, giusto?
    Impresario è sinonimo di imprenditore, ma designa piuttosto chi si occupa dell'organizzazione di uno spettacolo, concerto e simile, ma esiste anche il termine impresario di pompe funebri.

Native language
    Italian, Italy

Re: ditta/azienda/impresa

Quote Originally Posted by femmejolie View Post
    Nello scritto è più corretto scrivere ditta (voce veneziana dita ‘detta’ (sottinteso compagnia), in formule come ‘la sopradetta (casa commerciale)’, oppure ‘la casa commerciale detta, chiamata…) oppure azienda?

Credo che nello scritto sia più elegante dire azienda, anche se ho un po' il dubbio che le due cose non siano proprio identiche. Non sono un esperto in materia ma a me la ditta mi dà l'idea di essere un'attività commerciale di minore entità e/o importanza rispetto a un'azienda. Ma forse mi sbaglio.

Ad esempio, la Rai1 è un'azienda o una ditta? E' anche un'impresa?
    E nel linguaggio parlato quale si usa di più?

La Rai l'ho sempre sentita definire un'azienda. Tra l'altro tra le definizioni di azienda c'è anche quella di (cito da Garzantilinguistica): "organismo pubblico dotato di autonomia economica e finanziaria", che sembra faccia proprio al caso nostro.

Credo si dica impresa piuttosto in senso figurato: mettersi in un'impresa ; un'impresa eroica, ma si dice anche impresa di costruzioni, impresa pubblica.

Beh, le espressioni che dici sono tutte corrette e abbastanza usate. Sul fatto che impresa sia usata più in senso figurato, non saprei. So solo che è un valido sinonimo di azienda.

Mi raccomandate usare il termine azienda nello scritto anziché ditta?
    Io direi di sì

Si usa perlopiù il termine imprenditore, giusto?
    Impresario è sinonimo di imprenditore, ma designa piuttosto chi si occupa dell'organizzazione di uno spettacolo, concerto e simile, ma esiste anche il termine impresario di pompe funebri.

L'impresario è chi sta a capo di un'impresa e tra l'altro si usa anche spesso per riferirsi a chi organizza spettacoli teatrali (e non solo), l'imprenditore è chi fa investimenti economici e mette su aziende (e filiali offshore nelle isole Caiman per evadere il fisco, ogni riferimento è puramente casuale) allo scopo di produrre un prodotto (o semplicemente fare soldi).

Native language
    salvador bahia brasil, brazilian portuguese & tupy

Hai dimenticato la parola: FIRMA

4b CO nome di qcn. che gode di fama e credito: le firme della moda, abito di grande f., essere una f. nel campo delle automobili | TS comm., non com., ditta [deMauro]

Native language
    Italy Italian

Puoi usare azienda o impresa come sinonimi. Il termine ditta si usa spesso in modo improprio: dal punto di vista giuridico, la ditta è il nome commerciale dell'imprenditore e lo individua come soggetto di
    diritto nell'esercizio di un attività d'impresa.
    Claudine

Native language
    Italiano

Nel linguaggio comune i tre termini vengono spesso usati come sinonimi; è improprio, perché in realtà designano tre cose distinte.

Impresa
    è l'attività professionale di produzione o scambio di beni o servizi svolta da un imprenditore. (Impresa non è quindi un tipo di società/azienda, anche se molto spesso il termine è usato in tal senso).

Azienda è invece l'organizzazione che l'imprenditore mette in piedi per svolgere la sua attività di impresa e raggiungere un fine economico (cioè per produrre ricchezza attraverso l'esercizio della sua attività d'impresa).
    Per "organizzazione" si intende tutto l'insieme di beni (stabile, materiali, ecc.) e persone (dipendenti, collaboratori, ecc.) che l'imprenditore organizza e gestisce per svolgere la sua attività.

Ditta invece significa "azienda detta/denominata/chiamata" quindi si riferisce esclusivamente alla denominazione dell'azienda, cioè "ditta Taldeitali" significa "l'azienda chiamata Taldeitali". E' improprio usare il nome "ditta" come sinonimo di società/azienda, ma è abbastanza diffuso.

Il termine azienda sarebbe quindi l'unico corretto dei tre per riferirsi, nel linguaggio comune, ad una società che produce o fornisce beni o servizi
    . Vedi qui.

Ecco, ho trovato ora anche questo chiaro e breve riepilogo a tema: http://www.bargiornale.it/quale-e-la...T_1390,00.html

Native language
    Spanish-Spain

Quindi, la parola "ditta" sarebbe SEMPRE l'apposizione del nome commerciale? (la ditta Pirelli ha la sede legale a Torino e quest'azienda ha diverse succursali in Cina)

Grazie

Native language
    italian

Il termine "ditta", in generale, si riferisce al nominativo e/o proprietario di una piccola azienda. Non scrivere mai o quasi "Alla ditta Pirelli", perchè la Pirelli
    è una 'grande' società e allora "Alla spett. Pirelli spa". "La società Pirelli, l' impresa Pirelli, l' azienda Pirelli ha sede legale a Torino....".
    Ciao, sesper !

Native language
    Italiano

Ciao, Sesper.

Ti riporto un paio di definizioni:

Ditta s.f. [variante di detta, part. pass. femm. di dire; propr. (nel sign. 1) «casa commerciale detta, chiamata ...»] La ditta è il nome commerciale sotto il quale l’imprenditore svolge la propria attività, nonché uno dei segni distintivi dell’impresa, con funzione di differenziazione rispetto alle imprese concorrenti.

Ditta (latinismo, da dicta "detta"). - Per ditta s'intende il nome commerciale col quale il commerciante singolo tratta i suoi affari, sottoscrive i contratti, firma la corrispondenza, intesta le fatture, può citare ed essere citato in giudizio; ma per estensione, stante l'identità della funzione giuridica, si suol chiamare ditta anche il nome della società commerciale, che però dalla legge e dalla dottrina è contraddistinto con l'espressione propria "ragione sociale".

Ufficialmente il termine "ditta" andrebbe usato sempre in accompagnamento del nome della società oppure dopo averla nominata, come sinonimo di "ragione sociale". E' così che si fa infatti nei contratti o qualsiasi documento, soprattutto quelli con valore legale. Vedi ad esempio qui: ...convenzione stipulata fra il Ministero delle poste e delle telecomunicazioni e la ditta Pirelli di Milano.

Invece nel parlato o negli scritti che non siano documenti ufficiali, si elide il termine "ditta". Si dice semplicemente "la Pirelli", "la Taldeitali", ecc.

Nel linguaggio comune, impropriamente dal punto di vista tecnico, si tende ad usare la parola "ditta" come sinonimo di "piccola azienda" ed è questo a creare confusione sul corretto uso del termine (non solo negli stranieri ma anche negli italiani stessi); in ambito di documenti di lavoro dovresti attenerti alle indicazioni sopra.
    L'uso colloquiale del termine è un altro discorso.
    Last edited by Connie Eyeland; 27th February 2013 at 1:34 PM.

Native language
    Spanish-Spain

Quote Originally Posted by longplay View Post
    Il termine "ditta", in generale, si riferisce al nominativo e/o proprietario di una piccola azienda. Non scrivere mai o quasi "Alla ditta Pirelli", perchè la Pirelli
    è una 'grande' società e allora "Alla spett. Pirelli spa". "La società Pirelli, l' impresa Pirelli, l' azienda Pirelli ha sede legale a Torino....".
    Ciao, sesper !
    Mi sa che il ragionamento zoppica un po': guarda cosa mi dice Connie Eyeland (che trascrive un testo del Ministero delle Poste): ...convenzione stipulata fra il Ministero delle poste e delle telecomunicazioni e la ditta Pirelli di Milano. o cosa dice il sito web di un'altra "piccola" azienda:Informazione della ditta - Ansaldo Sistemi Industriali S.p.A., Centro ...
    '

Comunque, grazie.