Results 1 to 9 of 9

Thread: da godere

Native language
    Italy

da godere

Buongiorno a tutti,

"ho in frigo del prosciutto cotto da godere, meglio mangiarlo prima che vada a male..."

Questa frase, pronunciata da un mio amico del nord Italia (Lombardia) mi ha rivelato questa accezione del verbo godere per me totalmente sconosciuta!

Qualcuno di voi l'ha già sentito (o lo usa) il verbo godere nel senso di "affrettarsi a consumare/finire"?

Grazie
    Stefano

Native language
    Italian, Italy (Torino)

Re: da godere

Anche io (TO) non l'avrei capito!
    Correct me please!!

Native language
    Italian

Sei sicuro che non intendesse che quel prosciutto è così buono che è una goduria?

Brevity is the soul of wit - Le persone intelligenti hanno il dono della concisione

Native language
    Italian/ Italy

Infatti Paul
    Secondo me meglio mangiarlo prima che vada a male serve solo da ornamento...

Native language
    Italy

Quote Originally Posted by Paulfromitaly View Post
    Sei sicuro che non intendesse che quel prosciutto è così buono che è una goduria?
    No, intendeva che era meglio affrettarsi a consumarlo, lo prova il fatto che ho dovuto assaggiarlo...ed era tutt'altro che una goduria...

Grazie a tutti comunque per le vostre risposte
    Stefano

Native language
    Veneto (Italia)

Suona tanto come un prestito dal "periodo di godimento del bene" d'ambito giuridico... ovvero di "deformazione professionale" di qualcuno...

Native language
    italiano

Quote Originally Posted by tie-break View Post
    Buongiorno a tutti,

"ho in frigo del prosciutto cotto da godere, meglio mangiarlo prima che vada a male..."

Questa frase, pronunciata da un mio amico del nord Italia (Lombardia) mi ha rivelato questa accezione del verbo godere per me totalmente sconosciuta!

Qualcuno di voi l'ha già sentito (o lo usa) il verbo godere nel senso di "affrettarsi a consumare/finire"?

Grazie
    Ciao! Il mio contributo. Forse tardivo. Io interpreto quel " ...da godere..." come simile a da mangiarsi con gusto e piacere;per darsi piacere, al palato.

Ma non pretendo certo che tutti la pensino alla stessa maniera.
    Last edited by Sempervirens; 16th January 2013 at 3:56 PM.

Native language
    Italiano

Confermo che anche da me, al confine tra Milano e Bergamo, godere qualcosa (un cibo, un avanzo che va consumato per non dovere gettalo via) spesso significa quello che scrive Tie-break. Non ci ho mai ragionato sopra, ma credo che significhi qualcosa come "approfittiamo di questa cosa intanto che c'è".
    Magari vado a leggermi qualcosa in rete.

Native language
    Italian

Da noi si diceva e ancora i più anziani dicono, per es: "Se ti compri un cappotto, prendilo grigio scuro, che te lo godi di più".
    Spiegazione: "... che è più facile da abbinare ad altri colori".

O anche:

"Questa giacca mi è costata un occhio della testa — è di cachemire — però me la sono goduta (= l'ho sfruttata) per vent'anni, e adesso, con le toppe ai gomiti, la mette mio figlio".

O anche:

"Questo pezzetto è tutto quello che resta di un prosciutto che ci ha regalato lo zio: pensa che ce lo siamo goduto per due mesi buoni".

GS