1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

è di nessuno

Discussion in 'Solo Italiano' started by HM_f, Jun 1, 2013.

1. HM_f Senior Member

Italian
    Salve amici, l'altra sera un mio amico mi ha chiesto di chi fosse una tazzina di caffé poggiata sul tavolo, ed io ho risposto senza pensarci: è di nessuno. Lui ha detto: brava! Vorrei anch'io imparare a dirlo correttamente come te, ma detto sinceramente io non credo che la mia risposta fosse in italiano corretto... voi che mi dite? Secondo voi quale sarebbe la formula più corretta, la classica non è di nessuno, o quella che ho usato io? E il motivo?

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao :)
    la forma corretta è "non è di nessuno", e il perché lo spiega il dizionario:
    http://www.wordreference.com/definizione/nessuno

3. HM_f Senior Member

Italian
    Grazie mille stella_maris, mi pareva di ricordare qualche regola del genere (e stupida io che non ho pensato di guardare nel dizionario prima di postare), ma a quanto pare la mia mente sta arrugginendo molto più in fretta di quel che avrei creduto e dimenticando regole tanto basilari.

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
  5. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Permettimi una domanda. Per dire che intendi passare la serata a casa, e quindi non andare in nessun posto, tu dici 1) - Non vado in nessun posto- 2) -Vado in nessun posto- Quale delle due?

Rimanendo sull'argomento, mah io mi sono fossilizzato sulla forma '' Non è di nessuno''. La vedo dura a togliermela di testa!

No, è solo per aver un'idea di come cambia la lingua italiana, e per prepararmi alle future conversazioni in italiano con connazionali. Dovrò dunque tenere di conto di questi differenti modi di intendere la lingua a seconda delle persone.

Ciao, Necsus!

S.V

Last edited: Jun 3, 2013

Share This Page