è possibile dimostrare che l'amplificazione valga...

Discussion in 'Solo Italiano' started by scorpio92, Apr 16, 2013.

1. scorpio92 New Member

Italian
    Salve a tutti,
    sono appena iscritto. Mi chiamo Niki, e avendo molte cose da imparare sulla lingua che -bene o male- parlo, ho finalmente deciso di iscrivermi su questa community.

Per rompere il gelo, vi propongo subito un dubbio in merito alla correttezza della sintassi di questa frase:

Sapete indicarmi la sintassi più corretta per questa frase? Quella proposta può essere considerata corretta?

Ciao,
    Niki

2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao e benvenuto!:)

A mio avviso la tua frase è corretta, a parte il congiuntivo da cambiare in indicativo, perché il verbo "dimostrare" trasmette certezza e realtà e quindi non regge il congiuntivo (che è invece il modo del dubbio, dell'irrealtà, della possibilità e dell'eventualità):

Last edited: Apr 17, 2013
  3. cinzia marzia New Member

agrigento
    italian
    quando .........assumono valori non più trascurabili, è facile dimostrare che l'amplificazione (continua ??) valga 1. ...ma di cosa si sta parlando??

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Cinzia.
    Si parla di elettronica. "Amplificazione in continua" è perfettamente comprensibile a chi conosce l'argomento.
    Qui Scorpio chiedeva di correggere (se necessario) la frase dal punto di vista grammaticale, non contenutistico.
    Il contenuto è di tipo tecnico e quindi il linguaggio suona "strano" a chi non conosce la terminologia di settore.

Last edited: Apr 19, 2013

Share This Page