1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

a 7 anni vs. ai 7 anni

Discussion in 'Solo Italiano' started by Italic, Sep 4, 2013.

1. Italic Junior Member

Ciao a tutti
    Sarei molto grato, se qualcuno mi spiegasse la regola che stabilisce la scelta tra a,da e ai,dai nelle seguenti frasi :

Ho smesso di fumare a/ai 40 anni
    Molti iniziano a fumare a/ai 14 anni
    Da/dai 10 a/ai 20 anni sono vissuto all'estero
    E' vissuto dai genitori fino a/ai 30 anni
    Molti abitano dai genitori fino a/ai 30 anni
    Mi piace tanto il mio lavoro, percio' penso di andare in pensione solo a/ai 68-70 anni

2. robin.at.night New Member

Italian-Italy
    Ciao Italic
    Molto in generale,
    il complemento di tempo determinato è introdotto da "a" "ai" (ma non solo)e indica un momento o un periodo circoscritto entro cui si colloca o ricorre l'azione
    es:
    ho smesso di fumare a 40 anni. (periodo circoscritto)
    molti iniziano a fumare a 14 anni.
    è vissuto dai genitori fino a/ai 30 anni.
    molti abitano dai genitori fino a/ai 30 anni.
    mi piace il mio lavoro, perciò penso di andare in pensione solo a 68 anni.

Il complemento di tempo continuato è introdotto da "da" "dai" (ma non solo) e indica la durata di un evento.
    es:
    Fumo da 14 anni
    è da 12 anni che aspetto una risposta

da... a, dai..ai , dalla... alla, dalle... alle, dagli... agli, si usano per indicare un'azione che si svolge o ricorre entro un tempo che ha un inizio e una fine
    si usano tenendo presente il maschile/femminile singolare/plurale
    es:
    lavoro da (dalla) mattina a (alla) sera.
    Dai 10 ai 20 anni sono :cross: vissuto all'estero. (è una forma un po' brutta, preferibile dire ho vissuto :tick:all'estero dai 10 ai 20 anni)
    ho vissuto all'estero dagli 8 agli 11 anni (dagli... agli si usa davanti a parole che iniziano con una vocale)
    se si parla di ore invece si usa il femminile dalle alle
    es:
    lavoro dalle (ore) 7 alle (ore) 15.
    lavoro dalle 8 alle 9 ore al giorno.

spero di essere stata utile:)

3. Italic Junior Member

Grazie, Robin. Ma, per prima cosa, mi interessa la scelta tra le preposizioni articolate e quelle non articolate. Ossia, vorrei sapere, per esempio, quale preposizione devo usare nella frase Ho smesso di fumare ... 40 anni: a (non articolata) ovvero ai (articolata)? O forse le posso usare entrambe (una per volta, naturalmente)?

4. dôghen Senior Member

italiano
    Ciao Italic

la scelta tra preposizione semplice o articolata, come localizzatore temporale, si basa su due fattori, principalmente.
    Un fattore è dato dalla determinazione. Se indica un momento preciso, puntuale, generalmente ci vuole la preposizione semplice: "è vissuto dai genitori fino a 30 anni". Se il localizzatore si riferisce ad un periodo più vago, nel senso di "intorno a" si dice: "è vissuto dai genitori fino ai 30 anni (che possono essere 29/30/31 etc)

Attenzione però che questo vale solo per verbi durativi e in particolare per gli stativi cioè per verbi che contemplino entrambe le possibilità.
    Con verbi non durativi o telici (come smettere iniziare etc) che contemplano solo un valore azionale determinato la preposizione semplice è obbligatoria, per indicare l'indeterminatezza si deve usare un avverbiale di tempo indeterminato: "ha smesso di fumare a 40 anni" oppure "ho smesso di fumare intorno ai 40 anni" ma mai "*ho smesso di fumare ai 40 anni"

Analogamente per esempio, con le frasi che hai proposto, si comportano il verbo abitare (durativo) e andare in pensione (non durativo,trasformativo)
    "molti abitano a casa dei genitori fino a/ai (a seconda che si intenda un età precisa o approssimata) 30 anni"
    ma
    "penso di andare in pensione a/intorno ai 65 anni" (sempre a seconda che si intenda un età precisa o approssimata)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, non è argomento facilissimo da spiegare/capire
    ciao

Last edited: Sep 4, 2013
  5. kokosz1975 Junior Member

polski
    Ciao a tutti :)

@ dôghen
    Avevo simili dubbi che Italic. Grazie mille per questo post. E' stato molto istruttivo.

6. Lituano Senior Member

l'arabo
    Ciao Italic! Perché non guardi il dizionario Treccani? È un ottimo dizionario! Solo un esempio che ti dà la risposta alla tua domanda: "s`è sposato a quarant`anni" (www.treccani.it/ A2/ 3.). Saluti!

Share This Page