a bromide of blue

Discussion in 'Italian-English' started by *fra*, May 21, 2013.

1. *fra* New Member

italiano
    Ciao a tutti,

sto traducendo un racconto di una scrittrice canadese che parla di due sorelle che vanno a sciare nella Happy Valley.
    La frase che mi ha creato problemi è questa:
    "The air up there chimes with echoes, a bromide of blue.
    Il mio tentativo: "Lassù l'aria risuona di echi, un cliché sul cielo (?!)"

Grazie in anticipo per l'aiuto!

2. rrose17

rrose17 Senior Member

Montreal
    Canada, English
    Ciao e benvenut*. Secondo me chimes è più leggero di risonare. Bromide qui è un tonico, qualcosa rinfrescante e con "blue" c'e anche un bel alliterazzione.

3. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Hello and welcome!:)

Cliché???? Bromide vuol dire bromuro. A bromide of blue si riferisce al colore del cielo.;)

4. rrose17

rrose17 Senior Member

Montreal
    Canada, English
    Ciao LC, a bromide can also mean a platitude. When a politician is faced with a difficult issue they might offer some bromide of a response without any substance. But here I think it means it's a lovely relaxing very easy to swallow scene. It works very well the word "blue" for both the alliteration as well as the colour.

5. Benzene

Benzene Senior Member

GENOA (ITALY)
    Italian, Italy
    Ciao a tutti!

Il quesito è interessante!

Esiste un colorante per tessuti chiamato in italiano "indaco bromuro" ed è il tipico colorante blue usato per la tintura della stoffa dei jeans e simili.

Per cui può richiamare, come suggerisce l'impeccabile london c;), il colore indaco tipico del cielo!

Bye,

Benzene

6. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Ho visto che un sinonimo di "bromide" è "stereotype"; potrebbe essere "uno stereotipo di azzurro" nel senso di "blu da cartolina/stereotipato"? Magari ho detto una stupidaggine...

7. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Right!.:)

Share This Page