1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

a fondo perduto

Discussion in 'Solo Italiano' started by The Harper, Feb 3, 2009.

  1. The Harper Senior Member

    Italy
    English - UK
    Ciao a tutti! Un prestito "a fondo perduto", vuol dire che non lo devi mai piu' restituire o vuol dire che non di sono limiti al valore del prestito? Scusate la mia ignoranza! Grazie!
     
  2. stella_maris_74

    stella_maris_74 Mod About Chocolate

    Rome
    Italian - Italy
    Last edited: Feb 3, 2009
  3. The Harper Senior Member

    Italy
    English - UK
    Ma sono davvero 'gratis', che non si devono mai piu' ripagare? Non sono sicura. Pensavo che il fondo perso fosse una quantita' di denaro non limitato, ma che poi si deve ripagare? Abbiamo dei contabili tra noi che possano spiegare?!
     
    Last edited: Feb 3, 2009
  4. stella_maris_74

    stella_maris_74 Mod About Chocolate

    Rome
    Italian - Italy
    Ciao di nuovo,
    ho spostato il tuo thread in Solo Italiano, che ripensandoci mi sembra il forum più corretto :)
    Il dizionario Garzanti dice:
    quindi direi che la somma è limitata, ma non deve essere restituita.
     
  5. The Harper Senior Member

    Italy
    English - UK
    Grazie dell'aiuto.
     
  6. Hermocrates Senior Member

    Italian & British English (bilingual)
    Anche a me in origine aveva creato delle perplessità questa locuzione, per cui aggiungo qualche piccolo esempio pratico che forse pu aiutare a capire la situazione.

    Un esempio di "prestito a fondo perduto" può essere quello di certi incentivi offerti per incoraggiare o sostenere particolari categorie sociali (per esempio studenti, giovani coppie, o anche piccole aziende appena avviate in certi settori, etc). In pratica, se rispettano determinate caratteristiche e richieste, a certe condizioni possono ottenere un prestito a fondo perduto (cioé che possono usare per determinati scopi e che non dovranno poi restituire) e che dovrebbe aiutarli ad "avviarsi".

    Un altro esempio: si parla di un "investimento a fondo perduto" quando si considera quanto viene investito in una data operazione come "perso", ovvero che non tornerà alla fine (poi magari lo farà, ma nei tuoi conti parti dall'ipotesi che non lo farà). L'idea è: "proviamo a fare questa cosa, consideriamo tutto l'investimento inziale a fondo perduto e poi vediamo che succede (magari lo recuperiamo, magari no)."

    Spero aiuti.
     

Share This Page