a maggiore vocazione

Discussion in 'Solo Italiano' started by Ollegria, Nov 10, 2013.

1. Ollegria New Member

Russian
    Ciao a tutti!
    mi serve un aiuto! Che cosa significa esattamente l'espressione in contesto seguente:

si produce da oltre mezzo secolo i vini nei territori a maggiore vocazione vitivinicola.

Vuol dire nei territori che sono adatti alla produzione del vino?

grazie mille!

2. Pat (√2)

Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    :) Sono le zone nelle quali il terreno è più adatto alla coltivazione della vite e, quindi, quelle più adatte alla produzione del vino.
    La frase è un po' strana, però. Dove l'hai letta?

3. Ollegria New Member

Russian
    Grazie!
    l'ho letta sul sito di Villa Matilde, una compania campana che produce i vini
    E' strano che sia strano, sara' scritto dagli italiani immagino!

4. Effettivamente espressioni come terreni a maggiore vocazione vitivinicola, territori a maggiore vocazione turistica, comuni a maggiore vocazione industriale, ecc. sono molto comuni nel linguaggio giornalistico e divulgativo e nella comunicazione istituzionale in generale.
    Credo che Pat non si riferisse a questo, ma al fatto che la frase

si produce da oltre mezzo secolo i vini nei territori a maggiore vocazione vitivinicola

non sta in piedi da sola. O ne manca un pezzo oppure c'è un errore id trascrizione.

5. Pat (√2)

Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Quindi hai letto "V.M. è un’azienda agricola vitivinicola che produce, da oltre mezzo secolo, solo vini di qualità in Campania, nei territori a maggiore vocazione vitivinicola"?

Share This Page