A quanto vanno?

Discussion in 'Solo Italiano' started by mauro63, Jan 26, 2013.

1. mauro63 Senior Member

Buenos Aires
    spanish/italian - Argentina
    Ciao un'altra volta,

Ho trovato sul dizionario che puó anche dirsi ¿A quanto vanno....? per chiedere il prezzo di qualchecosa.
    Mi chiedo se sia usata correntemente come ¿quanto vengono/viene .....? .

Grazie

2. VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Guarda che non esiste in italiano il "punto di domanda rovesciato". È proprio sbagliato metterlo.
    A quanto vanno ... si può anche dire. Credo che si dica una volta su cento rispetto a "quanto vengono".

3. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Ciao
    Concordo con VogaVenessian e aggiungo che più che "a quanto vanno" (che utilizzerei per chiedere la velocità massima dei veicoli :)) sarebbe molto più comune chiedere "a quanto stanno?"

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    "A quanto sta/stanno?" si usa comunque più che altro per chiedere il prezzo di un titolo azionario sul mercato, oppure il prezzo medio di mercato di un bene in quel periodo, piuttosto che per chiedere ad un negoziante il prezzo di vendita al minuto di un oggetto esposto, anche se familiarmente (e non molto diffusamente) può essere usato anche in quest'ultimo senso. Vedi esempi alla voce 13 qui.

Altrimenti, al di fuori del contesto prezzi, quest'espressione è usata più che altro per chiedere la situazione di punteggio di una partita in corso, es. "A quanto stanno ([Juve/Milan] oppure [Nadal/Federer])?".

Per chiedere prezzi, come ha detto già Voga, l'espressione di gran lunga più utilizzata in italiano, oltre ovviamente a "Quanto costa/costano?" è senza alcun dubbio "Quanto viene/vengono?".

5. mauro63 Senior Member

Buenos Aires
    Hai ragione Voga! Non me n'ero accorto. Grazie della risposta .

6. mauro63 Senior Member

Buenos Aires
    Grazie Matrap!

Share This Page