1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

A settembre, oppure in settembre?

Discussion in 'Solo Italiano' started by Tenda, Aug 15, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Tenda New Member

Italiano
    Salve, dunque il quesito come da titolo. Non so in quali circostanze usarne uno o l'altro... Grazie

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
  3. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  4. Tenda New Member

Italiano
    Stella grazie per il benvenuto e per il pronto riscontro. Per il contesto pensavo qualcosa di semplice ad esempio: inizio la scuola a/in settembre. Paul grazie anke anche a te ler la risposta. Personalmente mi garba di più "a" (dal momento ke che sono entrambi giusti) per un fatto di suono.

Last edited: Aug 15, 2012
  5. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao!:) Con il nome settembre entrambe le preposizioni semplici IN e A hanno, nel tuo caso, funzione sintattica pressoché simile. Vedasi le indicazioni riportate nei vari dizionari che regolano l'uso di queste , affiancate da quelle meno ufficiali,cioè quelle dettate dai vari gusti personali. Infatti tu dici " Mi garba di più A ".

Specificando di quale settembre si tratti,---ma forse questa spiegazione è superflua---riesce meglio,credo, l'uso della preposizione articolata NEL ,che non AL: Nel settembre di quell'anno cominciai a frequentare la scuola.

6. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Commento con ogni probabilità fuori tema (ma non riesco a non farlo): sorprendente la compresenza nella stessa frase di un "mi garba" (che alla maggior parte degli italiani non toscani fa pensare a Dante Alighieri) e di un "ke".
    GS

7. Tellure

Tellure Senior Member

Italy
    Italian
  8. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Cari tutti,

credo che Stella, ancora una volta abbia ragione a sollecitare Tenda ad aggiungere il contesto: a naso mi sento di dire che, per es., mentre posso dire indifferentemente "Le scuole iniziano in/a settembre", trovo meno plausibile, per es., "(*)Da noi piove poco a settembre", tanto che ho messo l'asterisco, ancorché con due foglie di fico.

Cari saluti.

GS

9. Sempervirens Senior Member

italiano
    Oibò! Ora che mi ci fai pensare,proprio pochi giorni fa in risposta ad una specifica domanda ho detto che da noi in Toscana piove copiosamente a ottobre/novembre. Sarà meglio allora che mi ripassi alcune regole,o che mi attenga all'uso generale. Un grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio!:)

10. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page