accendi e spegni

Discussion in 'Solo Italiano' started by Nicolai, Sep 23, 2013.

1. Nicolai Junior Member

Danish
    Salve a tutti!

Vovelo chiedervi un po' di aiuto con questo brano:
    (da Italo Calvino, Marcovaldo, La villeggiatura in panchina - versione easy reader)

E la luna, tutta tranquilla, che manda la sua luce senza fretta; e il semaforo intanto sempre lì accendi e spegni, accendi e spegni.

Come devo capire la forma dei verbi (accendi, spegni)?
    Marcovaldo parla al semaforo (tu accendi e spegni)?

Probabilmente è una domanda stupida, ma non sono sicuro come capire la frase.

Grazie mille!
    Nicolai

2. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Nicolai
    "...e il semaforo intanto sempre lì accendi e spegni, accendi e spegni." significa che il semaforo lampeggia. Classica luce gialla lampeggiante che indica che il semaforo non è attivo perché fuori servizio.

3. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Nicolai,
    Si tratta dell'imperativo cosiddetto "gerundiale", cioè della ripetizione di due o più verbi all'imperativo seconda persona singolare, che equivale a un gerundio, per descrivere un'azione continua, ripetitiva.
    Vedi QUI e QUI
    :)

PS: Ciao Dragon:), lascio la mia risposta per i link. Possono essere utili...

Last edited: Sep 23, 2013
  4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Ciao Nicolai, le frasi che citi mi sembrano descrivere un ambiente, uno sfondo, nel quale presumo Marcovaldo si muova (non ho letto il testo). La luna, tranquilla, manda la sua luce senza fretta; il semaforo, come al solito, si accende e si spegne, si accende e si spegne. E' il mondo intorno a Marcovaldo che continua a funzionare come al solito. Forse l'autore vuole mettere in rilievo un contrasto con la situazione di Marcovaldo, che è meno tranquilla (però, lo ripeto, è una supposizione).

5. Nicolai Junior Member

Danish
    Grazie per le spiegazioni chiarissime!
    Non conoscevo proprio l'imperativo 'gerundiale'... ora è chiaro. :)

Saluti
    Nicolai

Share This Page