affidato a

Discussion in 'Solo Italiano' started by verbalista, Feb 26, 2013.

1. verbalista Senior Member

Slovenian
    Buonasera,

stavolta sto cercando un sinonimo per la parola "affidato" in seguente contesto:
    " Il ricorso e' affidato ai seguenti motivi di doglianza: Violazione e falsa applicazione.

Le definizioni del dizionario non mi sembrano addatte per questo caso. Si potrebbe dire "il ricorso e' BASATO sui seguenti motivi?

Saluto,
    Verbalista

2. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Verbalista!

Sinceramente mi sembra più corretta la tua proposta che non l'utilizzo del verbo affidare; per questo mi sento di dire che "basato" è perfetto!

3. verbalista Senior Member

Slovenian
    Grazie della risposta, Giginho!

Saluti,
    V.

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao ad entrambi.:)

Il verbo "affidare" è tipico in questa locuzione. Con il ricorso si fa richiesta all'autorità perché esamini una situazione e conceda un provvedimento; a sostegno della richiesta bisogna indicare i "motivi" (le basi giuridiche che giustificano la richiesta), grazie ai quali il ricorrente confida nell'ottenimento del provvedimento.
    Per cui: Il ricorso e' affidato ai seguenti motivi significa Il ricorso fa affidamento su questi motivi per l'ottenimento del provvedimento
    In senso lato puoi anche interpretarlo come hai fatto, cioè A sostegno del suo ricorso il ricorrente fa valere i seguenti motivi/ Il ricorso [poggia/si basa] sui seguenti motivi
    Ma se nella tua lingua hai un verbo che dà l'idea di "basare X su Y al fine di ottenere Z" (com'è nel contesto il senso di "affidare a"/"fare affidamento su"/"fare conto su") sarebbe più preciso.

5. verbalista Senior Member

Slovenian
    Ti ringrazio, Connie E.,
    le tue spiegazioni sono preziosissime!

Buona giornata,
    Verbalista

Share This Page