1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Ai-je vraiment le choix ?

Discussion in 'Italiano-Français' started by picchiatella, Oct 11, 2012.

1. picchiatella New Member

français
    Ciao a tutti!
    Qualcuno mi potrebbe dare una mano, per favore? Ci sono quattro frasi che non riesco a tradurre in italiano:
    1/ Ai-je (vraiment) le choix? ("posso scegliere?" o "non avro' mica la scelta?")
    [...]
    Grazie dell'aiuto!

Last edited: Oct 11, 2012
  2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Picchiatella e benvenut@ in WRF,

Anzitutto, devi sapere che conviene fare una sola domanda per thread. Bisogna anche aggiungere il contesto, che è essenziale.
    Ora vediamo. In assenza del contesto specifico, direi:
    1/ Ai-je (vraiment) le choix? "posso scegliere?" o "non avro' mica la scelta?" Secondo me è quasi uguale, una frase in positivo, l'altra in negativo.
    ;):)
    PS Non sono consentite neanche le correzioni di compiti :rolleyes:.

3. picchiatella New Member

français
    Grazie Matoupaschat per aver risposto alla mia prima domanda !
    Non sapevo che si dovesse fare solo una.
    Mi dispiace!
    Buona serata

4. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Di niente, prego, ma lo sai che tutti abbiamo fatto più o meno lo stesso errore all'inizio? :):)

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Matou. Sempre senza contesto, direi che affinché in italiano le due espressioni siano più o meno equivalenti, nella prima è necessario il davvero: "posso davvero scegliere?", altrimenti è una semplice domanda, senza l'incredulità trasmessa dal mica invece nella seconda. :);)

6. picchiatella New Member

français
    Infatti, Necsus, la persona che fa questa domanda lo fa in modo ironico. Per cui penso che l'uso del "mica" stia meglio in questo caso.
    Grazie !

7. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Necsus :),
    Ciao Picchiatella, scusa se ribatto sul chiodo, dovresti prendere l'abitudine di aggiungere il contesto nella domanda, ma perfino nelle risposte a mo' di spiegazione, così tutti ne possono trarre vantaggio ;).

8. picchiatella New Member

français
    Infatti, sono proprio egoïsta !
    Quindi, il contesto : si tratta di un dialogo fra due persone che stanno più o meno litigando :
    - tu veux savoir ce que je pense de toi?
    - J'ai le choix ?
    - Non.

Per cui la parola "mica" mi sembra più adatta.

9. sivinka Senior Member

Bari (Italy)
    italian Italy
    Ragazzi scusate, ma a me la traduzione "non avrò mica la scelta?" non convince molto. Io opterei per la prima proposta di matoupaschat, cioè "posso scegliere?" oppure, per essere un po' più ironicamente incisivi "ma perché? posso scegliere?"

10. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Sivinka,
    Diciamo che la prima proposta era proprio di Picchiatella, rifinita da Necsus e successivamente confermata da te. Aggiungo che è anche quella che di più mi piace.

11. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Però, avendo finalmente il contesto, la prima traduzione che mi viene in mente leggendo la frase è "Ho forse (un'altra) scelta"?

12. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    A me invece pare che la persona che fa la domanda voglia segnalare che le cose (probabilmente sgradevoli) che secondo lui si potrebbero dire del del primo locutore sarebbero tante, e per questo, con un certo sarcasmo, chiede "Ho davvero libertà di scelta?"; "Posso davvero scegliere?" (che sono già eloquenti da sole...).

GS

Share This Page