alcun/nessun

Discussion in 'Solo Italiano' started by Aloha, Mar 5, 2013.

1. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Salve,

So che "alcun" è la forma tronca di "alcuno" e che "nessun" è quella di "nessuno".
    So anche che seguono la stessa regola se precedono una parola che comincia con "s" impura.

Credo di aver capito che la preferenza nell'uso di "nessun" e "alcun" è la loro combinazione con proposizioni positive, invece di negative. Per esempio: "Non fare alcun rumore o il gatto si sveglierà" invece di "Non fare nessun rumore o il gatto si sveglierà".

Di conseguenza, possiamo dire:

"In questo parco non c'e nessuno scivolo" (doppia negazione).
    "In questo parco non c'è alcuno scivolo" (si evita la doppia negazione).

???

Qual è più corretto?

2. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Credo sia più corretto dire "non c'è alcuno scivolo" - nella lingua scritta, ma l'uso quotidiano e comune tende ad essere la doppia negazione, anche perché si confonde con "nessuno" (alcuna persona).

Alcuno/alcuna - denotano negazione - si usa in frasi negative.

La regola segue i versi dell'articolo "uno" o "lo" - Uno spagnolo, Lo spagnolo, Alcuno spagnolo, Nessuno spagnolo.

Dico bene?

Last edited: Mar 5, 2013
  3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Aloha.:)

Le due frasi sono equivalenti. Sono entrambe corrette e hanno entrambe lo stesso significato. La seconda ha un uso più letterario, mentre la prima è decisamente prevalente nel parlato comune.
    Vedi anche qui: Alcuno e nessuno usati al singolare, in frasi negative, sono sinonimi; e stanno sempre dopo il verbo: Non siamo in grado di darti alcun / nessun consiglio.
    La differenza tra i due termini si ha in altro genere di costruzioni (come spiegato nel testo che ho linkato); non c'è differenza quando usati in forma negativa come nel tuo esempio.

Nessun/alcun si usano quando l'articolo indeterminativo della parola è un (e il determinativo il/l'), mentre nessuno/alcuno si usano quando l'articolo indeterminativo della parola è uno (e il determinativo lo).

Last edited: Mar 5, 2013
  4. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Grazie mille Connie Eyeland.. ne prendo nota :)

Saluti.

Ho appena capito il mio errore qui:

La regola segue i versi il suono dell'articolo "uno" o "lo" - in realtà ciò che dovevo scrivere al posto de "i versi" era "le veci" (ad esempio: "assumere le veci")

Meglio tardi che mai! :)

Last edited by a moderator: Mar 20, 2013
  5. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ma in quella frase "veci" non si sarebbe comunque potuto dire.;)
    Il termine "veci" si usa nella locuzione "fare le veci di", col significato di "avere la funzione di/ fungere da" (vedi significato 2 qui).
    Semmai potevi scrivere "La regola segue quella dell'articolo uno o lo - Uno spagnolo, Lo spagnolo, Alcuno spagnolo, Nessuno spagnolo".
    Ciao!:)

6. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Aha!!! Ora ho capito! :)

Io "sentivo campane ma non sapevo dove", come si dice dalle mie parti... :D
    Grazie di avermi corretta!
    Sbagliando si impara!

Grazie

N.B. A proposito: "Grazie per" o "Grazie di"

eppure:

"avermi corretta" o "avermi corretto" ?

7. Joseph7 New Member

San Francisco, USA
    English/Spanish
    Mi piacerebbe sapere quale delle seguenti frasi sono scritte correttamente: (usando alcuno e nessuno)

- Alcuni frutti sono pronti per il consumo.
    - Nessuno dei libri di ingegneria sono sulla scrivania.

Le correzioni sono benvenute.

8. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Aloha.:)

Esiste un thread apposito sull'argomento "Grazie per" e "Grazie di", quindi ho trasferito là sia la tua domanda che la mia risposta. Vedi il post #39, qui .

Ciao, Joseph.:)

9. Joseph7 New Member

San Francisco, USA
    English/Spanish
    Connie, la tua dettagli e spiegazioni estese sono molto utili. Ti ringrazio.

10. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano

11. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Nota di moderazione:

Correggere gli eventuali errori nei post degli utenti è una gentilezza, però non dobbiamo dimenticare che per il buon funzionamento del forum ogni post deve essere relativo all'argomento identificato nel titolo/post iniziale.

Se le correzioni fatte generano nuove domande, bisogna fare e rispondere a queste domande aprendo nuove discussioni mirate o consultando/linkando quelle esistenti (regola #2).

Altrimenti si crea confusione e si mescolano gli argomenti all'interno dei singoli thread, disperdendo le informazioni in modo non utile ai fini dell'organizzazione tematica del forum.

Invito tutti a:
    - preferire i messaggi privati per comunicare eventuali correzioni non attinenti all'argomento del thread
    - attenersi a quanto prescritto dalla regola #2.

Grazie,

Moderatrice

•• Linee guida e regole del forum "SOLO ITALIANO" ••

Last edited: Mar 20, 2013

Share This Page