alla pagina vs. a pagina

Discussion in 'Solo Italiano' started by Magixo, Oct 18, 2012.

1. Magixo Senior Member

Croatian
    Buonasera, come si dice in italiano:

a) Ragazzi, aprite i vostri libri alla pagina 201. OPPURE
    b) Ragazzi, aprite i vostri libri a pagina 201.

Grazie,
    Magixo

2. Sempervirens Senior Member

italiano

Ciao! Mah, oramai con gli articoli siamo ai ferri corti!:) Beh! Una cosa! Senza l'articolo potremmo avere un raddoppiamento fonosintattico, appagina:warn:.
    ''Appagina'', appunto, sarebbe la parola che viene pronunciata con la geminazione della lettera P.

Saluti

Last edited: Oct 19, 2012
  3. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Scusa SemperV, mi pare il caso di un errata corrige:

4. VogaVenessian

Venezia
    Italiano

5. olaszinho Senior Member

Italy
    Central Italian
    Ciao Voga.
    Immagino che tu sappia che cos'è il Raddoppiamento sintattico o fonosintattico. Puoi leggere qualcosa in merito e trarne le tue conclusioni. Ho notato che la maggior parte di noi è convinta di parlare la miglior versione dell'italiano, ma poi, molto spesso, ad un'attenta analisi, ci accorgiamo che essa differerisce anche notevolmente dalla norma standard, sempre che si sia disposti a riconoscerne una. Basti pensare alla chiusura e apertura delle vocali e ed o, raddoppiamento sintattico, uso dei tempi verbali, ecc.
    Sono certo che questo mio messaggio verrà cancellato, ma che importa...

Last edited: Oct 19, 2012
  6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Aprite a pagina. Per me.

7. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Salve, Magixo! La mia insegnante d`italiano mi ha spiegato che tutte e due espressioni sono giuste: si dice "a pagina..." e "alla pagina...". Saluti!

8. VogaVenessian

Venezia
    Italiano
    D'accordo con la tua insegnante (vedi post #4#). Poi è questione di gusti: a chi piace "al limone" e a chi "alla fragola".

9. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Vorrei riprendere questo argomento, modificando leggermente il dubbio per quanto riguarderebbe invece il caso in cui viene indicata la consultazione di una determinata pagina del libro. Perciò, sarebbe giusto dire?:
    - Vai alla/a pagina 27 del libro.
    - Nella/A pagina 27 troverai le istruzioni.
    - Consulta le istruzioni a/nella pagina 27.

??
    Grazie mille!

10. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Non arrivo a dire che nella è sbagliato, in realtà non lo so; tuttavia la mia forte preferenza va ad a.
    Ciao.

11. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Grazie! Ora ho la certezza di "alla" pittosto che "nella" per quanto riguarda un libro. Ma scusatemi se sono ancora persistente con questa espressione :)...
    Che dobbiamo fare quando si parla di pagine Internet? Abbiamo infatti un'infinità di esempi online, spesso tradotti direttamente dall'inglese "on the page".

Vediamo esempi come:

"Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail".

Oppure:

"Sulla mia pagina FB ho postato un video"

Aiuto, qui il dubbio è costante. Come dobbiamo trattare le pagine di un sito web? Alla pagina / Sulla pagina/ Nella pagina ???

12. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Mai avuto questo dubbio... mai usato pagina in questo contesto. Sempre detto: ho letto sul web, ho postato su facebook...

A mio parere comunque si va a gusti. Se ti piace di più a usa a (l'indirizzo rimanda alla pagina web tal dei tali...). Se ti piace su usa su (L'ho appena letto sulla pagina di Pippo). Se ti piace nel usa nel (Allegato nella mia ultima e-mail). Se ti piace in usa in (Visto in rete di recente)... e chi più ne ha più ne metta.

13. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Infatti, credo che l'imbarazzo della scelta e la diversità delle opzioni disponibili siano dovute al trattamento della preposizione "on" (inglese) che fa riferimento al luogo in cui l'utente si posiziona online.

Infatti, dove siamo quando navighiamo su/in Internet (in rete)?

A rispondere a questa domanda è un pubblico infinito, ovvero tutti gli utenti italiani che navigano e si esprimono liberamente scegliendo la versione in stile "e chi più ne ha più ne metta", come bene hai segnalato.

Io ero decisa a trovare una regola o uso preferente...Vediamo che dicono i manuali on-line.

Grazie mille per il tuo aiuto :)

14. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    C'è una discussione similare riferita alla parola forum (CLIC). :);)

15. Sempervirens Senior Member

italiano
    Last edited: Jan 25, 2013
  16. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Aloha.
    Secondo me, parlando di pagina cartacea (libri, giornali, ecc.) si dice "a pagina" quando segue il numero della stessa (es. "a pagina 100"); non mi suona naturale la variante "[è/vai/andate/è scritto/lo trovi/lo trovate/si trova] alla pagina 100 (del libro)" oppure "Apri/Aprite il libro alla pagina 100".
    Anche da un controllo in rete, i risultati per "Aprite il libro a pagina X" sono decine di migliaia, mentre soltanto 14 per "Aprite il libro alla pagina X"; quest'ultima cifra è talmente irrisoria che mi porterebbe a trasformare in certezza il mio sospetto che si tratta di una variante non utilizzata nella lingua corrente, se non fosse che (curiosamente!) due dei 14 risultati provengono da un libro e da un eserciziario di grammatica italiana per stranieri! (link)

E' invece corretto dire "alla pagina" (e scorretto dire "a pagina"), se seguito da [un aggettivo (1)/ un complemento di specificazione (2)/ una subordinata relativa esplicita (3) o implicita (4)] e se il verbo che regge la frase è di moto (come andare o aprire).
    Esempi:
    (1) "Vai alla pagina precedente/successiva" (la cui versione colloquiale è "vai alla pagina prima/dopo")
    (1) "Aprite il libro alla pagina giusta/iniziale/corrispondente/ecc."
    (2) "Apri il libro alla pagina dei verbi"
    (2) "Vai alla pagina d'inizio"
    (3) "Se vai alla pagina che ti ho detto, puoi trovare la frase che cerchi"
    (4) "Andate alla pagina scritta in grassetto"

Ho parlato di verbi di moto, perché con i verbi di quiete, a seconda dei casi, si possono usare anche le preposizioni "sulla pagina" o "nella pagina" o "in....pagina" (quest'ultima quando l'aggettivo numerale precede la parola "pagina").
    Esempi: "[Lo trovi/Lo trovate/Si trova/E' scritto/E'] nella pagina iniziale (del libro)/ sulla pagina degli annunci/ nella pagina degli annunci/ sulle prime pagine (di tutti i giornali)/ in prima pagina" (N.B.: quest'ultima espressione si usa soprattutto con riferimento alla prima pagina dei quotidiani).

Tutto quanto sopra è relativo soltanto alle pagine stampate di libri e giornali, come da quesito di Aloha.
    A parità di circostanze, le preposizioni usate riferendosi alle pagine web possono essere diverse (vedi thread linkato da Necsus nel suo post #14).

Last edited: Feb 10, 2013
  17. Aloha

Aloha Senior Member

Spanish (BCN)
    Grazie Connie Eyeland :)

18. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Grazie Connie! È un`ottima spiegazione!!! :)

19. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Grazie a voi! Lieta che abbiate trovato utile il mio post!:)

Share This Page