altrettanto prospera e potente quanto lo era stata

Discussion in 'Solo Italiano' started by wster, Sep 24, 2013.

1. wster Senior Member

Somewhere in Grevisse
    American and Canadian English
    La Sicilia fu altrettanto prospera e potente quanto lo era stata sotto gli antichi greci.

Qual'è il riferimento del lo? prospera e potente?

Grazie

2. Nino83 Senior Member

Italian
    Si, esatto.

http://www.treccani.it/enciclopedia/pronomi_(Enciclopedia_dell'Italiano)/

3. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Wster!
    Come già detto da Nino l'hai inteso perfettamente.
    Aggiungo solo che "lo" con valore neutro in questo caso puoi sostituirlo con "tale" (prospera e potente), come ho già descritto qui.;)
    La Sicilia fu altrettanto prospera e potente quanto tale era stata sotto gli antichi greci.

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Dragon.
    Perdonami, ma devo pensare che il tuo suggerimento sulla frase in questione abbia mero valore esemplificativo, perché se wster, madrelingua inglese, parlasse così, temo proprio che lascerebbe ascoltatori un po' sconcertati. :);)

5. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Necsus:)
    non ho nulla da perdonarti, capisco cosa vuoi dire; in effetti sembra, da ciò che ho scritto, che invito a sostituire nello scritto e nel parlato "lo" con "tale". Colgo quest'occasione per rettificare e ringraziarti per la segnalazione.

Il pronome personale e dimostrativo lo con valore neutro davanti ai verbi quali essere, sembrare, divenire ed altri, lo si può trasformare (mentalmente) con tale (poco usato nello scritto e soprattutto nel parlato): in verità non lo è (in verità non è tale), è vitale anche se non lo sembra (è vitale anche se non sembra tale), in realtà lo diviene (in realtà diviene tale).

6. lucasn1 New Member

Asti
    Italian
    Si è corretto con lo.
    Dragonseven ha dato una corretta spiegazione.

Share This Page