1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Andare a mare, andare a spiaggia

Discussion in 'Solo Italiano' started by gabrigabri, Jun 8, 2007.

1. gabrigabri

gabrigabri Senior Member

奥地利
    Italian, Italy (Torino)

Io dico "aL mare".

Secondo me vanno bene più o meno entrambe le opzioni. (soprattutto nel parlato)

2. Mariano50 Senior Member

Germany
    Italiano Germany
    Io dico "aL mare".
    Grazie Gabri, da ore mi chiedo se negli ultimi 50 anni sono andato al mare oppure sia andato "a mare". Vivendo all'estero, sfuggono certi "cambiamenti" idiomatici, ancor più vado in crisi se le ripetizioni non vengono corrette -versus- vengono riconfermate!

3. gabrigabri

gabrigabri Senior Member

奥地利
    Italian, Italy (Torino)
    Ora non vorrei uscire troppo fuori tema, ma secondo me dipende da dove si abita. Io, abitando non in una città di mare, dico vado "al mare", perché devo fare la valigia, ecc
    Uno che abita in una città di mare, secondo me, può dire "vado A mare", come dire "vado ai campetti di calcio dietro l'angolo".

4. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Se sei già al mare dici: "Vado in spiaggia".

"Vado A mare" secondo me è un uso regionale ma non corretto in italiano.

5. tie-break Senior Member

Concordo :thumbsup:

Si va al mare o in spiaggia...(detto da uno che il mare ce l'ha a 50 mt da casa :))

6. Zena_101 Junior Member

Italy
    Invece, noi liguri, siamo abituati - forse per retaggio dialettale e probabilmente sbagliando - a dire "vado a spiaggia". per questo modo di dire è sempre esistita una battaglia verbale con i turisti/amici, soprattutto lombardi, che invece dicono "vado in spiaggia". E' probabile che sia più corretta la seconda forma, ma se il complemento è di "moto a luogo" perchè vado a spiaggia dovrebbe essere errato?

7. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
    Lo dicono anche i genovesi, e pure loro impazziscono quando sentono un savonese dire a spiaggia. ;)

Benvenuto. :)

8. Angel.Aura

Angel.Aura del Mod, solo L'aura

Roma, Italia
    Italian
    Ciao a tutti,
    Io vado al mare oppure in spiaggia.

9. Zena_101 Junior Member

Italy
    Grazie per il benvenuto e scusate l'entrata "brusca".
    Sì è vero l'uso di vado a spiaggia è più frequente nel ponente ligure e specie nel savonese. Ma allora è proprio scorretto?

10. Mariano50 Senior Member

Germany
    Italiano Germany
    Ho vissuto per due anni a Savona e, pur avendo imparato a velocità supersonica il "meglio" :D del ligure, non sono riuscito ad abituarmi all'espressione "andare a mare".
    Col moto a luogo ci siamo lasciati dietro il latino, se non ci piace andare al mare, andiamo "in montagna" e non "a montagna"!!
    Ciao e benvenuto!:)

11. Zena_101 Junior Member

Italy
    Non che voglia perorare cause perse ma, tanto per discutere, mi manca proprio il perchè dovrebbe essere corretto dire "vado a Roma" e scorretto "vado a spiaggia", anche se in effetti l'esempio fatto da Mariano per la montagna calza alla perfezione. :)
    @ Mariano50: però se hai vissuto due anni a Savona saprai che una frazione di Vado Ligure si chiama Montagna, allora dire vado a Montagna ha il suo senso? :eek: :confused:

Grazie e ciao.

12. Mariano50 Senior Member

Germany
    Italiano Germany
    Montagna è il nome proprio di una località, se in Istria andassi a visitare Fiume, direi "vado a Fiume", e non "vado al Fiume".
    Devo però aggiungere che in Sardegna "andare a mare" si sente spesso, una cosa più che comprensibile dato il calco dal sardo: "andai a mari", "andai a monti" etc.
    Ciao

13. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
    In questi casi di solito non si parla di corretto e scorretto, ma di uso regionale o locale. Prima o poi qualche forero più esperto lo potrà confermare. :)

14. ::Francesca::

::Francesca:: Senior Member

Italy Italian
    Il problema è che spesso l'uso locale di determinate espressioni finisce con lo sminuire la lingua italiana e le sue certezze.
    Come già spiegato altrove, dire "da noi si dice così" non deve assolutamente legittimarci a considerare quell'espressione corretta anche dal punto di vista della lingua italiana.
    Si dice "andare al mare" e "andare in spiaggia". Questa è la lingua italiana, quindi questa è la forma corretta.

Date anche uno sguardo qui:
    http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_12/interventi/5176.shtml

:)

15. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Sì, in italiano si dice "andare al mare" e "andare in spiaggia",
    eppure sono convinta di aver sentito almeno un'espressione italiana (corretta) in cui si diceva "a mare"... ma non ricordo qual è! :(

16. ::Francesca::

::Francesca:: Senior Member

Italy Italian
    Per esempio: "buttare a mare" , ma qui non c'entra il moto a luogo.
    Dà un'occhiata al link che ho indicato qualche post più su. :)

17. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Sì, esatto!
    Era 'buttare a mare'! :)

Grazie del link!

18. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    In italiano [standard] si può affermare tranquillamente che la prima espressione è corretta mentre la seconda non lo è.
    L'italiano regionale non è qualcosa di codificato come l'italiano standard (o il dialetto [stretto]): è solo un italiano standard più o meno infarcito di espressioni o costrutti dialettali italianizzati e che presenta una particolare curva intonativa (cadenza) differente dall'italiano standard.

19. furs

furs Senior Member

Lombardia
    Italian - Trieste dialect
    Concordo con bubu -- la tua definizione di italiano regionale non avrebbe potuto essere migliore.
    Visto che si parla di usi regionali di "a" e "in", so ad esempio che i marchigiani dicono "vado in Ancona", non "ad".
    E inoltre devo dire che, pur avendo vissuto 20 anni in liguria, non avevo idea che i savonesi dicessero "a spiaggia". E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare....

20. valy822

valy822 Senior Member

Naples / Milan
    Italy- Italian
    Hmm... interessante...qui a Napoli si sente molto di più "domani vado a mare" piuttosto che "al mare"..ma credo anch'io che non sia italiano corretto.
    L'espressione "vado a spiaggia", invece, mi è del tutto nuova..

21. Madina83 Junior Member

Milan
    Italy - Italian
    Ragazzi....dire A MARE si usa al sud ed è sbagliatissimo!! Si dice AL MARE. Però è interessante notare quanti modi di dire e di parlare diversi abbiamo nelle diverse città. Eppure parliamo tutti l'italiano!!

22. xeneize

xeneize Banned

In Sardegna sento entrambe le forme, al mare e anche, più colloquialmente, a mare.
    A Palermo non ho mai sentito dire "al mare", da nessuno, sempre e solo a mare, senza che importi minimamente il livello di istruzione di chi lo dice, anzi...
    Mi pare evidente che si tratta di una forma propria dell'italiano regionale, dunque, che non definirei mai "scorretta", e che anche a Napoli e in altre zone viene usata comunemente.

23. giovannino

giovannino Senior Member

Italy
    Italian
    :thumbsup:
    Sono d'accordo con voi due.

24. gc200000 Senior Member

Sicilia
    Italiano
    Consapevole che probabilmente è errato o regionale, ho sempre detto e sentito "vado a mare".

Mai sentito invece "vado a spiaggia". Piuttosto "vado in spiaggia".

25. laurentius87

laurentius87 Senior Member

Turin, Italy
    Italian
    Anche in Piemonte molti dicono (diciamo) andare a spiaggia. :)

P.S. il Devoto-Oli porta andare alla spiaggia, il Treccani scendere in spiaggia e, ancora, andare alla spiaggia.

Se ne parla anche qui.

26. RitaBi New Member

Bologna, Italy
    Italian
    Non vorrei fare un OT, ma questa discussione mi richiama alla mente i frequenti "andare A lavoro" che leggo e che a mio avviso, come per "A mare"....non si possono sentire ;)

27. Lituano Senior Member

l'arabo
    Scusate amici, "andare IN spiaggia" ci consiglia anche il prof. Francesco Sabatini (il Sabatini Coletti.Dizionario della lingua italiana, 2008, p.2669).

28. nevertn

nevertn Junior Member

Leuca (ITALY)
    Italian
    Più a Sud, si usa "scendere a mare", avere la casa con "discesa a mare" ha lo stesso senso dell' "andare a" ma certo è una questione locale non di corretto italiano. Come si può tradurre in italiano "discesa a mare"? Accesso, passaggio, passeggiata?

Last edited: Jul 15, 2014
  29. Anche a Salerno e in tutto il Cilento è assolutamente più comune dire andiamo a mare rispetto a andiamo al mare. Mai usato invece andiamo a spiaggia, né mai sentito in nessuna parte d'Italia :confused:, anche se mi aspetterei di sentirlo da un toscano, chissà perché...

Un contesto, invece, in cui mi sembra assolutamente normale, e quindi verosimilmente corretto, dire vado a mare è quando sono già al mare ma sono in una fila indietro degli ombrelloni o al bar della spiaggia e voglio andare a fare il bagno. Allora dico: vado a mare, venite? o andiamo a mare? Non posso comunque escludere, comunque, che anche questo sia un uso reginale del Sud Italia.

30. Nino83 Senior Member

Italian
    :thumbsup:

Anche qui in Sicilia si dice "andiamo a mare" e "andiamo in spiaggia" (anche in siciliano si dice "annamu a mari" e non "annamu o mari", "o = al").
    Come accennato da nevertn anche in Sicilia si usa spesso "scendere" al posto di "andare" (come ad esempio "scendiamo in centro a fare compere"), uso comunque regionale.

31. redrover New Member

Milan, Italy
    Bilingual: English (U.K.) - Italiano
    Come Lombardo, saltuariamente espiantato in liguria, confermo: il lombardo medio non può soffrire "a mare" mentre per il ligure (com'è stato ben detto, più spesso, del ponente) è "normale".
    Concordo pienamente con bubu7, infatti credo che "a mare", "a spiaggia" siano lasciti del genovese e dei dialetti litorali dove gli articoli e le preposizioni erano un po' campati in aria.

Il primo esempio che mi viene in mente è al terzo verso della canzone "creuza de ma" di F. De Andrè:
    "da 'n scitu duve a l'ûn-a a se mustra nûa" (... dove LA luna si mostra nuda)

32. :thumbsup:

Verissimo, anche a Salerno e dintorni l'espressione canonica è scendiamo a mare :)

33. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Da noi in Toscana si dice "Vado al mare", come si direbbe "Vado al lago; al fiume; al torrente;..."

S,V

Share This Page