andare nello Zimbabwe - in Canada

Discussion in 'Solo Italiano' started by mary1, Dec 17, 2009.

1. mary1 New Member

English
    Ciao a tutti!
    Ho trovato una frase nel mio libro di grammatica che non capisco afatto:
    'Andiamo nel Canada a visitare i nostri cugini'.
    Perche si usa 'nel' in questo contesto, invece di 'in'? E perche Canada e' maschile? In questo caso, si dice allora 'Andiamo nello Zimbabe per natale?'
    Mille grazie!

2. Nerino Senior Member

Salento, Italy
    Italian
    Sì, è così, inoltre è perchè i paesi possono essere indicati con o senza articolo, quindi se dici Canada, vado in Canada, se dici il Canada, vado nel Canada. Nel = preposizione articolata formata da in + il.

Ciao! :)

Last edited by a moderator: Dec 17, 2009
  3. mary1 New Member

English
    E molto chiaro adesso - grazie mille!

4. mary1 New Member

English
    Quindi si puo dire - 'Andiamo negli Stati Uniti' o 'Andiamo in Stati Uniti?'

5. Azazel81 Senior Member

Milan
    Italy - Italian
    Poiché Stati Uniti (pur essendo il nome di una nazione) è plurale non puoi dire "andiamo in Stati Uniti", ma devi dire "andiamo negli Stati Uniti". (Oppure "andiamo in America" :p).

Stessa cosa per i Paesi Bassi (o Olanda). Puoi dire "andiamo nei Paesi Bassi" o "andiamo in Olanda" ma non "andiamo in Paesi Bassi".

6. mary1 New Member

English
    Ho capito, grazie!

7. Juliah Junior Member

portoghese
    Dal mio punto di vista questa frase è sbagliata. Qual'è il nome della grammatica che hai letto questa informazione?

Quello che sempre ho letto nei miei libri e che mi sembra più adatto è che quando uso la preposizione IN col verbo Andare, Abitare, Stare non devo usare l'articolo se il nome del Paese, Regione, Continente e ecc viene al singolare e non specificato!

Per esempio: Vado in Italia, ma Vado nell'Italia centrale.
    E' diverso di dire Vado negli Stati Uniti, perché il nome del paese è al plurale.

Allora, se uso il verbo VENIRE, non uso questa regola, giacché con nome di nazione devo usare l'articolo:
    Lui viene dalla Germania!

8. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Sì ma non è una regola così rigida.
    Le espressioni vado nel Canada e vado nello Zimbabwe a me non suonano come sbagliate.

9. SpookyT Senior Member

Milano, Italy
    Italian
    Concordo sulla non rigidità della regola. Personalmente tendo a usare più spesso "in" (plurali esclusi).
    A me ad esempio verrebbe spontaneo dire Vado in Canada - "nel" Canada" non mi suona. Vado nello Zimbabwe però mi suona naturale... forse perchè in davanti alla Z può risultare un po' forzato e la preposizione articolata addolcisce.

Della serie - per ogni regola esiste un'eccezione :rolleyes:

10. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Vado nel Canada secondo me è :cross:

Vado nel Canada occidentale secondo me è :tick:

11. Juliah Junior Member

portoghese
    Capisco che per ogni regola esistono tante eccezioni, ma non penso che sia questo il caso! Penso che siano persone sbagliando per causa del linguaggio popolare.. colloquiale!

Dentro di questa stessa regola, c'è (allora sì) una eccezione con la regione Lazio. Col verbo andare, devo usare IN e non uso articolo, ma con questa regione si fa l'articolazione, diventando: Vado nel Lazio, invece di Vado in Lazio. Però, ho sentito tante volte le persone dicendo: Vado nel Veneto, che non mi suona strano, ma che la regola non lo mette come eccezione e allora, per la scritta, deve essere sbagliata!

12. MOMO2 Senior Member

Milan
    Italian
    Vado in Sicilia ma non Vado nella Sicilia
    Vado all'(isola d') Elba ma non Vado in Elba
    Vadi in Spagna
    Vado ad Andorra
    Vado al Vaticano/in Vaticano

Mi sono sempre chiesta perché, ma non sono mai giunta a una spiegazione univoca.

13. federicoft Senior Member

Italian
    "Vado nel Canada" è corretto, così come "nello Zimbabwe". "Vado nel Lazio" addirittura obbligatorio. Non esiste una spiegazione, sono semplicemente convenzioni dettate dall'uso. Per aiutare in non madrelingua, si può osservare che i paesi che possono essere introdotti da una preposizione articolata sono tutti di genere maschile: in/nel Belgio; in/nel Messico; in/nel Giappone.

Per rendere la cosa ancora più complicata, c'è un certo numero di paesi che ammette unicamente la preposizione semplice a: vado a Cuba, a Panama, a Santo Domingo... tempo fa si diceva anche "a Israele", ma credo che ormai l'uso propenda decisamente verso "in Israele".

Last edited: Dec 18, 2009
  14. Juliah Junior Member

portoghese

Ma si usa davvero Vado a Cuba e a Panama?
    A Santo Domingo è giusto già che è capoluogo della Repubblica Dominicana. Per città si usa A. Ma Cuba e Panama sono paesi!
    Cuba è un'isola... forse entra per quella regola strana delle "piccole isole", ma e Panama? E' un paese!!!!!
    :(

15. Nerino Senior Member

Salento, Italy
    Italian
    Non saprei spiegare il perchè, ma vado a Panama è giustissimo. Ciao! :)

Share This Page