andava(no) + participio passato

Discussion in 'Solo Italiano' started by Riverplatense, Feb 12, 2011.

1. Riverplatense

Riverplatense Senior Member

German – Austria
    Si mi è presentato un dubbio circa la forma andare + participio passato con il significato di dovere essere/venire + participio.

Si tratta di espressioni del tipo:

• Il giocatore andava espulso.
    • Questi libri andavano letti.
    Adesso la mia domanda: Questi esempi che impiegano il verbo andare nell'imperfetto vogliono dire:

• Era necessario che il giocatore fu espulso (e veramente fu espulso).
    • Occorreva leggere i libri (e sono stati letti).
    oppure

• Implica l'imperfetto che l'atto non e stato compiuto? E significa pertanto:
      Il giocatore sarebbe dovuto essere espulso (ma non è stato espulso).
    Grazie.

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Andare si può usare per costruire la forma passiva con verbi come perdere, smarrire, sprecare (l'originale è andato perso), oppure per esprimere un'idea di necessità (il lavoro va fatto meglio), opportunità (è una prova che va fatta) o dovere (non andava assecondato). Quindi dipende dai casi e dalle situazioni.

3. Riverplatense

Riverplatense Senior Member

German – Austria
    Grazie, anche per le correzioni!

Quindi, non si può dire chiaramente se in quei casi in cui il presente esprime necessità (come nel esempio il lavora va fatto meglio), l'imperfetto esprime necessità non compiuta oppure necessità «generica» cioè senza considerazione di quello che è veramente successo?

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    No, io direi che questa costruzione non ha nulla a che fare con quello che è stato o sarà l'esito dell'azione che viene descritta.

Share This Page