anybody will give young men greater chance to do such silly things than elder men

Discussion in 'Italian-English' started by baby-boo, Sep 18, 2008.

1. baby-boo New Member

italiano
    Ciao,
    ho provato a tradurre questo: "but anybody will give young men greater chance to do such silly things than elder men".
    Io ho tentato così, ma evidentemente non va bene: "ma nessuno pensa che dei giovani possano fare cose tanto stupide piuttosto che delle persone anziane".
    Accetto correzioni. :)
    Grazie.

[QUOTE]Scrivi la frase nel titolo del thread (aiuto traduzione non è un titolo significativo..)
    How to choose a thread title - Come scegliere il titolo di una discussione[/QUOTE]

Last edited: Sep 18, 2008
  2. baldpate

baldpate Senior Member

London
    UK, English
    My try :):

"ma chiunque avrebbe dato ai giovani la possibilita' piu' ampia di fare sciocchezze che [avrebbero dato loro] gli anziani"

3. Lorena1970

Lorena1970 Senior Member

Italy, Italiano
    "Chiunque darà a giovani uomini maggiori possibilità di fare simili stupidaggini che non uomini più anziani. "

will give = futuro, se non sbaglio...?

4. baldpate

baldpate Senior Member

London
    UK, English
    You're right, I wasn't paying enough attention!

5. Skin Senior Member

Italian
    Scusate se mi intrometto, ma ho la sensazione che nessuna delle traduzione proposte, a parte quella di Lorena ( anche se io avrei detto "...che non a uomini più anziani"), esprima esattamente il significato della frase.
    Liberamente tradotta, a mio parere la frase significa che:
    "Un comportamento sciocco sarà più facilmente tollerato nei giovani che nelle persone più anziane".
    A meno che il contesto non suggerisca diversamente.
    Ciao

6. miri

miri Senior Member

Italy/Italian
    Concordo con Skin.

7. baldpate

baldpate Senior Member

London
    UK, English
    Rereading the sentence, I now think your interpretation is quite correct, and mine completely wrong.

Goodness knows how I managed to misread the sentence so badly! :eek:

8. miri

miri Senior Member

Italy/Italian
    It was just an oversight, Baldpate! It happens, even to the best :)

9. Lorena1970

Lorena1970 Senior Member

Italy, Italiano
    In effetti credo che Skin abbia ragione: non avevo messo la a perchè avevo interpretato che chiunque dà ai giovani uomini etc.etc. eccetto gli uomini più anziani, ma avevo frainteso e difatti qualcosa non mi tornava.Concordo con Skin anche sulla libera traduzione.
    Ciao

10. Murphy

Murphy Senior Member

Sicily, Italy
    English, UK
    Secondo me, la frase inglese è scritta in modo così confuso che entrambe le interpretazioni sono possibili, però quella di Skin sicuramente ha più senso.

11. Lorena1970

Lorena1970 Senior Member

Italy, Italiano
    Forse questa è l'interpretazione più saggia. In effetti rileggendola più volte non so davvero come rigirarla...!:)

Magari non è stata copiata appropriatamente? Se ha confuso così tanto anche i madrelingua forse è sfuggito qualcosa...? "than" poteva essere "that"...? Non so, forse è lì l'inghippo?

Spero di essere stata utile comunque.

12. Murphy

Murphy Senior Member

Sicily, Italy
    English, UK
    Credo che sia stata copiata correttamente, e che "than" sia giusto. Il problema è che chiunque abbia scritto la frase originale non ha pensato a quanto sia ambigua e tortuosa. Si potrebbe rigirarla cosi:

Young men will always be given more opportunity than older men to do such silly things.

Spero sia utile:)

Share This Page