apodissa

Discussion in 'Solo Italiano' started by pizzi, Mar 22, 2014.

1. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Leggendo un testo di storia dell'arte, in una nota c'è un rimando al titolo: Apodissa dei lavori fatti nel castello dopo l'incendio; manca quindi un contesto specifico per capire cosa sia l'apodissa.

Ho comunque trovato sia l'etimo, sia alcune indicazioni del significato, cioè polizza, ricevuta, e anche: con l'apodissa, ovvero con il permesso (del podestà)

Pure nella Giostra della Quintana appare un'apodissa:

Inserendo nell’apposito tamburo la sua brava apodissa - sistema istituzionalizzato di segnalazione anonima - avverte chi di dovere che "non è maraviglia, se gli herbaggi, frutti et insalate sono tutti salati, poiché li pizzicaroli sono diventati fruttaioli et herbaroli" e rivendono al doppio di quanto ricaverebbero i diretti produttori. "Si suole dire, che Fuligno ha le strade inzuccarate" - si legge in un’altra apodissa di quell’anno fatidico – "ma quando mi avvedo è tutto il contrario", poiché "nissuno obedisce" ai bandi del Governatore e dei Priori che ordinano "si dovessero levare tutte le monditie dalle strade".

Vorrei capire se quest'ultimo significato è di uso strettamente locale, o per apodissa si possa anche intendere una denuncia anonima.

Last edited: Mar 22, 2014
  2. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
  3. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao a tutti e due :)

Mettendo per un attimo da parte Aristotele, se consideriamo il significato del termine "apodissi" (dal latino "apodixis"), cioè dimostrazione, possiamo trovare i vari sinonimi più adatti a seconda del contesto: spiegazione, prova, attestazione. :)

Share This Page