Aro

Discussion in 'Italiano-Español' started by laura12345, Nov 8, 2012.

1. laura12345 Senior Member

Italia,Salento
    Italiano
    Ciao!
    Non conosco il nome italiano di questo antico gioco per bambini che in spagnolo si chiama "aro".
    Questa la definizione: Juguete en forma de circunferencia que se hace rodar por el suelo con la ayuda de un palo o un hierro largo y delgado
    E questa l'immagine: http://www.oresteplath.cl/antologia/origyfolc2.htm

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie!

2. chlapec aMODiño...

Galicia, Spain
    Galician & Spanish-Spain
    Ciao,

Dal Garzanti,
    cerchio| ... giocattolo di una volta a forma di grande anello che i ragazzi facevano correre guidandolo con una bacchetta.

Dal Treccani,
    cerchio| ... Oggetto simile, per lo più di legno, che i ragazzi fanno correre percuotendolo e guidandolo con una bacchetta (è gioco oggi desueto): giocare al c., col cerchio.

3. ursu-lab

ursu-lab Senior Member

Lunezia
    italian, catalan & spanish
    Confermo quanto detto da Chaplec, ma dissento in parte dalla definizione della Treccani. Il gioco del cerchio per bambini si trova - spesso di plastica - in tutte le giocattolerie in molti paesi europei: se è desueto, lo è solo in Italia.. L'ho comprato personalmente non più di cinque anni fa...

Last edited by a moderator: Nov 22, 2012
  4. violapais Senior Member

Italy, Bs
    italian
    Ciao Ursu! Ma hai comprato un cerchio da far girare con la bacchetta... o l'hula-hoop? :)

5. ursu-lab

ursu-lab Senior Member

Lunezia
    italian, catalan & spanish
    Ho comprato il cerchio con la bacchetta, di plastica. ;-) Se non ricordo male era il negozio di Imaginarium.

6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ursu, lo vendono ancora, sì, io però non ho mai visto un bambino giocarci in tutta la mia vita! Figuriamoci oggi con tutte le alternative, soprattutto tecnologiche, che hanno... :);) Credo che la 'desuetudine' indicata dal Treccani si riferisca a questo.

Share This Page