1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

articolo determinativo con le pietanze

Discussion in 'Solo Italiano' started by nicaldo, Aug 31, 2007.

1. nicaldo Senior Member

Dipende
    german-english bilingual
    Eccomi ancora,

oggi ho proprio tantissime domande:).

ieri ho fatto una domanda sull´uso dell´articolo determinativo che mi avete spiegato molto bene, ma avrei ancora una domanda a questo proposito.

Ho trovato una regola che dice che si usa sempre l´articolo con le pietanze.
    Per esempio: Per domani ho preparato gli involtini. Oggi abbiamo mangiato la pizza.
    Ma come si comporta con le bevande? Devo dire: bevo la birra molto spesso or bevo birra motto spesso?
    Bevo la coca cola ma non bevo il vino.

Grazie

Devo usare l´articolo qui o no? Ho googlato un po, ma ho trovato entrambe le possibilità.

2. nikis Senior Member

roma
    italian (female)
    Una precisazione: per gli alimenti non bisogna usare sempre l'articolo si può anche dire:

io non mangio carne: sono vegetariano:tick:
    io non mangio la carne: sono vegetariano:tick:

Come per le bevande, quando parli in generale o di una tua abitudine puoi omettere l'articolo, quando parli nello specifico devi metterlo.

adoro bere (la) birra -(generale)
    adoro bere la birra alla spina - (specifico)

Ma per sicurezza tu l'articolo mettilo sempre, così non sbagli!!

3. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Se parliamo di una categoria allora io ti consiglio di mettere sempre l'articolo determinativo davanti al sostantivo singolare o plurale che sia.

1) Non mi piace molto la carne. 2) Il vino lo bevo soltanto durante i pasti. 3) Per secondo prendo la trota. 4) Il primo, cioè la pasta o il riso, di solito a cena lo salto.

Mah, poi se non ci metti l'articolo non è che la frase diventi insensata ma potrebbe ingenerare ambiguità in contesti più elaborati e con altre informazioni:

Cito a mo' di esempio un discorso fattibile in italiano:

" Riso è il nome di un mio gatto. L'ho raccolto per la strada e gli ho messo il nome Riso. Sì, Riso mi piace, così come mi piace il riso"

4. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, nic.

Gli esempi degli amici sono ottimi. Io tuttavia ti invito a osservare che:

1) Non mi piace molto la carne (non potrebbe stare senza articolo)
    2) Il vino lo bevo soltanto durante i pasti (idem)

però:

2') Soltanto durante i pasti bevo (il) vino
    2") (Di) Vino ne bevo soltanto durante i pasti

3) (se stai leggendo dal menu) Per secondo prendo trota e insalata; ... involtini e patate, ecc.
    4) Il primo, cioè (la) pasta o (il) riso, di solito a cena lo salto.

GS

Share This Page