1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

articolo determinativo/indeterminativo appropriato da usare

Discussion in 'Solo Italiano' started by Schrodinger's_Cat, Mar 6, 2009.

1. Schrodinger's_Cat

Schrodinger's_Cat Senior Member

New Jersey, USA
    American English
    Posso dire:

(1) Una (o La) Roma così in festa non s'era mai vista ?

(2) Una (o La) Milano d'altri tempi ?

(3) Con quel pennello in mano si crede un Raffaello ?

2. federicoft Senior Member

Italian
    La 1) e la 2): perfette.
    La 3), si direbbe più comunemente "si crede Raffaello", visto che di Raffaello ce n'è uno solo.

3. Schrodinger's_Cat

Schrodinger's_Cat Senior Member

New Jersey, USA
    American English
    Grazie.

Qual'e' la differenza tra (1) e (3) ?

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    In realtà anche di Roma ce n'è una sola, la differenza vera, a parer mio, è che nella 1 il sostantivo Roma è accompagnato dall'attributo in festa, che lo qualifica, giustificando l'articolo indeterminativo: ci può essere 'una Roma in festa', 'una Roma triste', e così via.
    Nella 3 invece non ci sono attributi, se ce ne fossero, anche lì potrei mettere l'indeterminativo: "con quel pennello in mano si crede un moderno Raffaello". :);)

5. federicoft Senior Member

Italian
    Esattamente, quindi in definitiva l'attributo qualifica una Roma, tra le tante esistenti; e si userà di conseguenza l'articolo indeterminativo.

6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Eh... E io che cosa ho detto?

7. federicoft Senior Member

Italian
    Mi riferivo a questo:

Di Raffello, e basta, ce n'è uno solo.
    La Roma in festa, la Milano d'altri tempi sono una Roma e una Milano tra le tante, ergo... ;)

8. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Scusa, Federico, stiamo parlando della possibilità di anteporre l'articolo indeterminativo a un nome proprio, tu avevi detto che davanti a Roma si poteva e davanti Raffaello no, e io ho motivato invece il fatto che secondo me la possibilità è identica per entrambi i nomi. C'è una sola Roma esattamente come un solo Raffaello, ma nel momento in cui vengono qualificati da un aggettivo, l'indeterminativo è lecito davanti a tutti e due nello stesso modo (una Roma in festa; un moderno Raffaello). Perché ora ripeti che di Raffaello ce n'è uno solo? :confused: Mi è sfuggito qualche cosa?

Last edited: Mar 7, 2009
  9. federicoft Senior Member

Italian
    Mi stavo specificatamente riferendo agli esempi di BenVitale.
    Se il nome proprio "Raffaello" è ulteriormente specificato da un attributo, certamente si può anteporre ad esso l'articolo indeterminativo, ma nell'esempio non lo è.
    Per il resto mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

10. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Allora nel tuo post #5 ribadivi la mia interpretazione solo per manifestare il fatto che la condividevi, ho capito bene? Perché di fatto prima nessuno aveva parlato di attributi e di qualificazione. Se ora sei d'accordo con me e stai dicendo la stessa cosa, ne sono ben lieto. Come Raffaello, che saprà che esiste comunque la possibilità che il suo nome sia preceduto da un articolo...! ;):)

11. federicoft Senior Member

Italian
    Sì, sì: siamo d'accordo. ;)

12. Johnny1 New Member

italiano
    Salve!
    In vari libri di grammatica (Luca Seriani compreso) e su questo sito ho letto un po' di tutto sull'uso dell'articolo e, in particolare, sulla sua omissione. Ma, purtroppo, non ho mai capito bene quando questo non deve essere usato.
    Le generalità gentilmente spiegate da Necsus sull'uso dell'articolo determinativo le conosco abbastanza e tuttavia ancora non riesco a spiegarmi tante cose. Per esempio:

1. All'interno dell'edificio si svolgevano attività finanziarie.
    (Perché non le attività...? Oppure immagino che siano possibili tutte e due soluzioni ma cambia il senso. Mi potreste spiegare cosa si intende nel primo caso (immagino che la risposta potrebbe essere - attività finanziarie non ben precisate, e soprattutto cosa si intenderebbe nel secondo se avessimo messo l'articolo?)

2. Sono ricorso alla letteratura sull'argomento e a conversazioni con amici.
    (come mai alla letteratura..., ma a conversazioni con amici...?)

Vi ringrazio anticipamente.

13. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Nel primo esempio se non si mette l'articolo (o si mette quello indeterminativo) si intendono genericamente delle attività finanziarie, se invece si mette l'articolo determinativo si intendono delle attività specifiche, che potrebbero per esempio rappresentare un settore della ditta di cui l'edificio è sede, o essere attività di cui si è parlato precedentemente.
    Nel secondo esempio la letteratura è una e specifica (anche se composta da vari testi), mentre le conversazioni sono ovviamente varie. :)

14. Johnny1 New Member

italiano
    Gentile Necsus grazie mille per la sua risposta e per la tempestività del soccorso :)

Se non Le dispiace vorrei approfittare della sua gentilezza un'altra volta per chiedere il suo parere a proposito della seguente frase.

"Costruzione di città conformate alla mentalità americana."

Si potrebbe dire anche "Costruzione delle città conformate alla mentalità americana" ?

Precisamente ho due domande:
    1.
    Tutte e due le frase sono corrette, cambia soltanto il senso, giusto?
    Mi potrebbe renderlo più esplicito?

2.
    Se nella prima fase non mettiamo l'articolo, e quindi intendiamo una città qualsiasi.
    Nella seconda l'articolo potrebbe svolgere due funzioni sia quella determinativa (di+la), sia quella partitiva, o sbaglio? E se ciò è possibile, allora il senso della prima frase (dove l'articolo non abbiamo messo) e quello della seconda (con l'articolo partitivo) sarebbe lo stesso?

Spero di essere stato chiaro.
    Grazie per il Suo aiuto.

15. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ovviamente fuori da un contesto specifico non è possibile dare un'interpretazione certa, comunque 'costruzione delle città' potrebbe voler dire di alcune specifiche città o addirittura di tutte le città, mentre senza articolo si tratterebbe di alcune città.

16. Johnny1 New Member

italiano
    Grazie ancora!

Share This Page