assortimento

Discussion in 'Solo Italiano' started by bustard, Dec 31, 2012.

1. bustard

bustard Junior Member

Trentino
    Italian
    Buongiorno!
    Secondo voi il termine assortimento di cui WR riporta la seguente definizione

1. Serie di oggetti che si differenziano per particolari estranei alla loro natura o al loro impiego, e offrono possibilità di scelta

può avere anche il significato dell'atto stesso di "assortire" gli oggetti, in maniera analoga alla parola "scelta"?

Si può parlare di "sistemi di classificazione ed assortimento" per indicare sistemi che classificano una serie di oggetti (nel mio caso rifiuti) e li ripartiscono (figurativamente e/o materialmente) in diverse categorie?

Grazie

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao. Il significato di 'atto dell'assortire' sembrerebbe essere riservato all'ambito dell'industria tessile. Dal Treccani:
    2. Operazione con cui le fibre tessili naturali (canapa, lino, ecc.) sono classificate, riunendo tutte quelle che hanno le stesse caratteristiche (colore, lunghezza, morbidezza, ecc.). L’analogo metodo (noto anche col nome di assortitura) usato per la classificazione e separazione delle diverse qualità di lana contenute nel vello, in base alla regione della pelle ovina da cui provengono.

3. bustard

bustard Junior Member

Trentino
    Italian
    A dire la verità credo che sia usato anche in campo forestale, sempre con il medesimo doppio significato,
    ma mi sembrava un ambito un po' troppo di nicchia per poter generalizzare..
    ma forse se ci sono due ambiti....

4. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Mi sembrava strano che nessuno attribuisse ad "assortimento" tanto l'accezione di "serie d'oggetti..." quanto quella di "operazione mediante la quale si raggruppano merci che presentano le stesse caratteristiche", insomma tanto il risultato quanto l'operazione, come diceva il mio amico Pino. Tanto più che esiste il verbo "assortire" in questa seconda accezione.
    Ma ecco che il Devoto-Oli ci viene in soccorso colla cavalleria.

GS

5. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Una soluzione teorica potrebbe essere "assortizione" ... (ma una tale parola evidentemente non esiste).

Share This Page