austerità

Discussion in 'Solo Italiano' started by montelongo, Feb 25, 2013.

1. montelongo Junior Member

English
    Buon giorno,

Sto cercando una breve definizione in italiano per "l'austerita` che vorrei usare in un powerpoint sulla crisi di Europa.

Si legge bene questo riguardo ad una definizione della politica dell'austerita`? :

"l'aumento delle tasse e tagli delle aziende di servizio pubblico"

E` corretto?

Grazie

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  3. montelongo Junior Member

English
    Grazie. L'avevo vista nel dizionario del sito prima di collocare la mia domanda.
    Ho bisogno di una definizione politica riguardo la parola l'austerita`come si usa oggi in Europa nei questi tempi duri.

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Il significato 2 che trovi sul dizionario WR linkato da Paul corriponde a ciò che serve a te:
    "Il complesso di limitazioni dei consumi privati e delle spese pubbliche adottato dallo Stato in base a un piano di risanamento economico."

Il concetto si può più brevemente esprimere come aumento delle tasse e tagli alla spesa pubblica (al fine di ridurre la situazione di deficit).
    Quindi anche il contenuto della tua frase (post #1) va bene come definizione breve, ma va corretta così:
    "l'aumento delle tasse ai cittadini e tagli delle alle aziende di servizio pubblico"

5. montelongo Junior Member

English
    Tante grazie per l'informazione pure le correzioni.

Share This Page