1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

batticchiare

Discussion in 'Solo Italiano' started by ardvark, Sep 11, 2013.

1. ardvark Junior Member

U.S. English
    Ciao,

Che significa "batticchiare"? La frase completa è:

"È una specie di ritmo medio della vita, gli fa oscillare la testa e muovere le ginocchia, batticchiare le mani alla base del collo dove le tiene incrociate per abbronzarle sui dorsi."

-grazie

2. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Ardvark!
    "-icchiare" è un suffisso in italiano usato per formare verbi da altri verbi e dargli un valore frequentativo o attenuativo come ad esempio canticchiare, rosicchiare, mordicchiare, dormicchiare, ecc..
    Batticchiare è quindi "battere" + "-icchiare" che significa "effettuare una serie di colpi leggeri e/o frequenti su qualcuno o qualcosa (in questo caso "il collo"), con mezzi vari (in questo caso "le mani") e per vari fini (in questo caso "abbronzare i dorsi delle stesse")".

3. dôghen Senior Member

italiano
    Ciao,

niente da aggiungere all'esauriente e pertinente post di dragonseven.

Mi prendo solo la libertà di "festeggiare" il mio centesimo post su questo grande forum dicendo che, mentre canticchiare, rosicchiare, mordicchiare, dormicchiare, ecc.. sono gradevoli varianti attenuative dei verbi sottostanti, batticchiare è proprio brutto!
    Molto meglio "tamburellare" (questo lo dico ad ardvark, nel caso si trovasse a doverlo usare, non in traduzione...)

Ancora ciao

4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Nella frase dell'o.p. non mi pare che il fine di batticchiare sia abbronzare i dorsi delle mani. Il "fine" (se di fine si può parlare) è godersi la musica fino in fondo, dettando il ritmo anche con il movimento delle mani.
    Abbronzare i dorsi delle mani è il motivo per cui il soggetto tiene le mani sul collo in quella determinata posizione, non è il motivo per cui tamburella.

5. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Bice:).
    Hai perfettamente ragione. Grazie della segnalazione.:thumbsup:
    Correzione: ...e per vari fini (in questo caso "tenere il ritmo anche con esse").

Last edited: Sep 12, 2013

Share This Page