1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Bilingue It-Fr online ?

Discussion in 'Italiano-Français' started by matoupaschat, Dec 30, 2010.

1. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Salve ragazzi,
    Qualcuno mi può indicare un buon dizionario online italiano-francese e francese-italiano gratuito ? Ho cercato nei dizionari di WRF, ma sembra che questa coppia linguistica sia il parente povero ...

2. zone noire

zone noire Senior Member

Menton (France)
    Français
    Salut Matou :)

A me non dispiace quello del corriere, prova a dargli un'occhiata qua e dimmi cosa ne pensi ok ?

3. jamtland76 Junior Member

Milan
    Italian
  4. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Last edited: Dec 30, 2010
  5. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ho messo Larousse nei favoriti come bilingue . Lo Zanichelli compatto, io lo definirei scarno ma gli altri del Corriere sono interessanti ; peccato che soffrano di disponibiltà aleatoria .
    Comunque nessuno può sostituire il mio Boch cartaceo . Ne volevo uno soprattutto per linkare .
    Grazie a tutti !

6. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Di cartaceo ho un Garzanti, anzi un "garzantino", e lo trovo davvero completo.
    Eventualmente c'è la possibilità di consultarlo online gratuitamente, ma richiede una registrazione un po' invasiva (http://garzantilinguistica.sapere.it/it/signup).
    Potrebbe valerne la pena però :)

7. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Mi ero già registrato ma è solo oggi che ho trovato dove digitare la parola cercata .
    Molto molto interessante ! Promosso con lode !
    Grazie tante Anaiss .

8. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Di nulla, alla prossima! :)

9. brian

brian Senior Member

Montréal
    AmE (New Orleans)
    Ciao ragazzi,

se vi va di fare una lista di dizionari on-line, libri (siti) di grammatica, ecc. francese-italiano, potrei crearne un thread di risorse da mettere in cima al forum. Però vi prego di limitarvi ai siti di web; i libri di cartaceo sono al di là dello scopo del forum.

Grazie, e buon anno a tutti.

brian
    moderatore

10. Ruminante

Ruminante Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Ottima idea, Brian, questo thread in cima al forum!

En passant, si dice "libri cartacei"

OT Ripensando all'anno passato: grazie per la tua magnanimità e buon anno anche a te.

11. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao,
    Anche io sono d'accordo, ben inteso . Dal punto di vista pratico, come facciamo, e cosa cerchiamo di fare esattamente, segnalare i soli siti che riteniamo interessanti ? Dove postare ?

12. brian

brian Senior Member

Montréal
    AmE (New Orleans)
    Siete liberi a postare i vostri siti qui oppure mandarmi un messaggio privato.

In realtà il thread di risorse non sarà questo thread qui, bensì un altro (nuovo) che rimarrà chiuso e che si troverà in cima al forum - questa specie di thread si chiama uno "sticky" (come quello attuale, col regolamento).

Il motivo è che questa discussione qui sarà un po' disorganizzata, e sarà difficile trovare i link in maniera efficace. Lo sticky invece lo riterrò organizzato (spero), così sarà più facile trovare quello che si cerca: dizionari, siti di grammatica, pronuncia, o quello che sia.

13. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Anche reverso http://dizionario.reverso.net/ è una buona risorsa, con molti esempi idiomatici. Purtroppo ho trovato qualche imprecisione qua e là con l'uso, ma nel complesso non è male.

14. thechemist New Member

italian
    Sarebbe molto utile anche per me..

Piuttosto, ma wordereference non ha piani per fare un dizionario francese-italiano o viceversa?
    Esiste gia' lo spagnolo-francese e viceversa, dunque tutto e' possibile

15. itka Senior Member

France
    français
    A propos de dictionnaire, connaissez-vous le Sensagent ? Je le trouve assez complet.
    Vous pouvez le voir .

Sinon, j'utilise les Lexilogos. On peut rechercher dans plusieurs ouvrages le mot qui nous intéresse :
    Lexilogos français-italien ici.

16. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao, bentornata Itka ! :)

Cela faisait trop longtemps qu'on ne te voyait plus sur WRF It-Fr . J'espère que tu continueras à nous aider, parce qu'il y a pas mal de boulot, et qu'il faudrait absolument plus d'avis sur certaines questions .
    En attendant, les deux sites que tu nous proposes sont à marquer d'une pierre blanche ! :thumbsup:

@ Brian : À noter absolument dans les ressources . Merci .

PS N'oubliez pas de visiter aussi la page d'accueil de Lexilogos, c'est la caverne d'Ali-Baba !

17. simenon Senior Member

italien
    Ciao Matou,
    visto che il Garzanti (che era il miglior bilingue online, a mio parere) non è più accessibile, ti consiglio questo: http://www.dizionariofrancese.com/
    Mancano completamente espressioni e modi di dire, ma quanto al lessico puro è discreto. Ciao

18. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Sim :),
    Grazie, l'ho subito messo tra i miei preferiti, ovviamente ;)

19. simenon Senior Member

italien
    Prego, figurati. Ma attenzione, bisogna scrivere le parole in francese senza accenti altrimenti non capisce.
    Ciao. Buone vacanze, se sei in vacanza.

20. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Grazie, altrettante! Io me ne sto a casa da alcuni anni, preferiamo, i mici si fanno vecchi, non sopporterebbero più che degli stranieri venissero a nutrirli :eek:.
    Un colmo, il dettaglio degli accenti, non avrei immaginato, grazie di nuovo!
    Ciao

Share This Page