1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

busta

Discussion in 'Solo Italiano' started by tie-break, Dec 6, 2007.

1. tie-break Senior Member

Buongiorno a tutti :)

Dalle mie parti i sacchetti di plastica del supermercato vengono comunemente chiamati "buste", (se qualcuno chiede un sacchetto quasi quasi non lo capiscono :eek: :)).

Volevo sapere se questo termine è comune in altre zone d'Italia, oppure se ne utilizzate degli altri tipici delle vostre zone (so ad esempio che a Bologna si dice "sporta" o "sportina").

Grazie ;)

2. IkHouVanPulcino Senior Member

Italian
    Anche a Roma utilizziamo comunemente il termine Busta. Non so se ce ne sono altri, io l'ho sempre chiamata e sempre sentita chiamare così.

Simona

3. gabrigabri

gabrigabri Senior Member

奥地利
    Italian, Italy (Torino)
    A Torino dovrebbero esser normali buste, sacchetti e borse.

4. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Qui buste non si usa: borsa/sacchetto per la spesa.
    Chiameremmo buste solo quelle rigide, di carta.

5. fioccoeranda New Member

Italy Italian
    Ci sono vari articoli (Corriere e Repubblica) sul divieto delle buste di plastica/sacchetti della spesa. Nella finanziaria 2007 sono descritti come "sacchi da asporto"

6. tie-break Senior Member

Forse è proprio da qua che deriva il termine "sporta" tanto in voga a Bologna :)

7. Stiannu

Stiannu Senior Member

Torino (Turin), Italy
    Italy, Italian
    In realtà ho sempre associato busta a una parlata più centro-meridionale. E' comprensibile anche qui a Torino, dove d'altra parte l'origine regionale degli abitanti è molto mista, ma non frequentissimo.
    Qui, nei supermercati al cliente viene chiesto se desidera un sacchetto (sott. di plastica). Da piccolo invece sentivo più spesso parlare di borse di plastica, ma mi sembra una dicitura sempre meno comune.

8. la italianilla Senior Member

Italia
    In Toscana si usa il termine busta, ma anche sacchetto. Mi pare che entrambi i termini siano usati in ugual misura. Forse "sacchetto" si riferisce maggiormente a quello riguardante l'immondizia :D
    Ultimamente vi sono persone che parlano di eco-sacchetto.
    Ciao.

9. micro Senior Member

Padova
    Italian Italy
    Anche a Padova si dice "sporta", ma solo in dialetto.

10. Oluja

Oluja Junior Member

Lecco
    Italian
    Da noi è sacchetto. Busta fa pensare a quella della lettera

11. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Da noi si dice busta, però chi vuol fare il sofisticato, lo chiama sacchetto... insomma 'busta' non è molto avistocvatico. :)

12. sam1978

sam1978 Senior Member

Genoa/Genova
    italy - italiano
    Idem per noi liguri! :)

13. trier2007

trier2007 Junior Member

Lecce
    Italian/English (US) bilingual
    Da noi si dice più comunemente 'sacchetto', meno comunemente 'busta'. La prima volta che ho fatto la spesa in un ipermarket milanese e mi è stato chiesto se volevo una borsa ho pensato che si trattasse di una candid camera;)!

14. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Che strano, io pensavo che busta fosse più centro-settentrionale, dato che nella mia città si usa quasi esclusivamente "sacchetto".
    Sporta si usa per contenitori più consistenti, insomma verie e proprie borse diverse dai sacchi di carta o plastica. Le sporte si usavano quando non esistevano i sacchetti usa e getta.
    Busta è quella per spedire la corrispondenza.

15. riversky Junior Member

Italy
    Io, a padova, dovevo dire "bustina"...:rolleyes:
    Qui a milano devo dire "sacchetto" o non capiscono!

16. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    Curioso. Quando, qui in Veneto, sentii dire per la prima volta "busta" a una cassa di supermercato, diciamo oltre una decina di anni fa, trovai il termine talmente originale, che lo adottai prontamente per puro snobismo.
    Forse per la stessa ragione a Padova, città incline alle fisime, all'opposto di Venezia tanto per dire, si va rapidamente di vezzeggiativi di cortesia: "borsetta", "sacchettino", "sportina" ecc (non si scrivono ma si dicono eccome!).
    Per "sporta" confermerei la rimanenza di un italiano più del passato (cfr "un sacco e una sporta") nel dialetto, preferendo i tempi moderni "borsa della spesa" (controprova: ditemi dove o chi usa normalmente "sporta" e parlando di che, escluso Bologna): io stesso avrei difficoltà a dare un nome ai borsoni di cotone grezzo ecologisti :)p) che uso per fare la spesa ("sporte" da queste parti suonerebbe appunto dialetto, per quanto lo siano in perfetto italiano).
    A ogni modo, parlando di plastica e carta, nella mia mini inchiesta al locale shopping di fine-settimana prenatalizio, ho registrato una prevalenza di "sacchetto" e "borsa" più diminutivi vari.

17. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    Qualcuno mai da qualche parte [ancora] usa/conosce la parola "cavagna/cavagno/gavagno" per canestro/sporta (o con quale altra sfumatura/uso), o addirittura "andare a far la cavagna" per dire "andare a far la spesa"?

18. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Qua la parola si usa, ma solo per indicare un particolare contenitore per ricotta, fatto con listelle di canna.

19. Elianthos Junior Member

Genova - Italy
    Italian
    Sì, anche mia nonna a Marsala lo usava... Ma lei chiamava direttamente così la ricotta, magari per estensione...

Comunque a Genova busta suona un po' "importato" dalla lombardia, da noi si usa semplicemente sacchetto, al massimo borsina!

20. Oluja

Oluja Junior Member

Lecco
    Italian
    Guarda che in Lombardia non esiste questo uso della parola busta... è un po' difficile che suoni importato da noi, visto che diciamo sacchetto!

21. Montesacro Senior Member

Roma
    Italiano
    Ma esiste qualcuno che utilizza il termine shopper?
    È uno di quegli anglicismi fasulli troppo demenziali per essere veri...

Quando vado a fare la spesa nei supermercati trovo questa dicitura negli scontrini:
    1 shopper……………………..0,05 € :confused::eek::confused: (pure le buste di plastica fanno pagare!)

22. Sempervirens Senior Member

italiano
    Se ne trovo uno gli faccio lo sgambetto:)!

Da noi in Toscana si usa borsa, borsina e busta. Poi se c'è bisogno di specificare si aggiunge 'della spesa'.

Naturalmente direi " Una borsata di roba" e non una bustata :warn:(di roba).

:)

23. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Aggiornamento all'anno 2013:
    Credo che nessuno usi correntemente il termine shopper per riferirsi al comune sacchetto della spesa (prima di plastica, ora di bioplastica Mater-Bi -link-), tranne i suoi produttori e gli addetti al programma gestionale dei supermercati; sono questi ultimi a inserire il termine nei data-base, ottenendo che infine esca stampato sugli scontrini.
    Il parlante comune continua a chiamarlo sacchetto (al Nord, principalmente in Lombardia), borsina (al Nord e in parte del Centro) e busta (nel Centro-Sud).

Viene invece oggi chiamata davvero shopper la borsa per la spesa di tessuto (link) che si è diffusa come conseguenza del divieto, in vigore dallo scorso anno, di usare sacchetti di plastica.
    Poiché queste borse vengono spesso usate come gadget e quindi variamente personalizzate, è emblematico il fatto che persino Uniroma/La Sapienza usi il termine shopper per definire le proprie! (link)

Inoltre, commercianti, operatori e anche clienti (soprattutto di genere femminile) del settore moda e di altri settori inerenti beni voluttuari (es. profumeria/cosmesi/articoli da regalo) chiamano comunemente shopper i sacchetti di carta personalizzati usati nelle boutique (link).

Infine, è comunemente detto shopper anche un modello di borsa da donna in voga nelle ultime stagioni, che riprende la forma di quei sacchetti, rettangolare con due corti manici (link).
    .
    .

Last edited: Jul 12, 2013
  24. salluc69

salluc69 New Member

Imperia, Italy
    Italian
    A Imperia, dove vivo da molti anni, si usa sacchetto. A Salerno, la mia città di origine, si dice invece busta.

Share This Page