cagnusso

Discussion in 'Solo Italiano' started by pizzi, Nov 1, 2013.

1. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Il bucato che fatica ad asciugare prende odore di cagnusso, cioè di cane bagnato. Ma questo termine non esiste sui vocabolari. Qualche forero sa se c'è un equivalente italiano? Mucido non rende, in quanto sinonimo di ammuffito.

2. Sempervirens Senior Member

italiano
    Mah, posso dire che il mio cane quando ha il pelo bagnato non odora come il bucato(...), di cui si parla nell'argomento.

Al " Sui gusti non si discute" dovremo aggiungere '' e neanche sull'odorato''.

Io direi bucato maleodorante.

3. Thime

Thime Senior Member

Italy (Venice)
    Italian
    In dialetto veneto esiste il termine "freschìn" che secondo me descrive molto bene quell'odore. Sfortunatamente non esiste il corrispettivo in italiano. Secondo alcuni linguisti una soluzione è quella di italianizzare il termine dialettale "freschìn" con "freschino" oppure usare più parole come hai scritto tu "odore di cane bagnato".

Last edited: Nov 9, 2013
  4. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
  5. Sempervirens Senior Member

italiano
    Scusa, Thime, fammi capire meglio anche a me! Intendevi dire freshino o frescino?

Ciao:)

6. Thime

Thime Senior Member

Italy (Venice)
    Italian
    Grazie per il link!
    Sempervirens, avevo dimenticato una "C" per strada. Adesso ho corretto, indetevo "freschino". :)

7. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ecco! Visto allora che il vocabolo c'è, usiamolo! È nostrano e sappiamo leggerlo senza problemi.

Grazie, Thime!

Ciao!

8. lucasn1 New Member

Asti
    Italian
    E' un termine dialettale e logicamente non lo trovi sul vocabolario :)

9. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    In questo periodo vivo con due palermitani che chiamano beccume gli odori fetidi.

10. aristogitone New Member

Italy
    italian
    Penso che si potrebbe usare frescume, o anche il dialettale italianizzato bestino.

Share This Page