1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

capo cantiere

Discussion in 'Italiano-Español' started by zaga76, Feb 3, 2013.

1. zaga76 New Member

ITALIANO
    Salve,
    non riesco a trovare la giusta traduzione al termine capo cantiere da inserire nel mio curriculum. La figura del capo cantiere nei grandi lavori pubblici e quella di coordinare tutte le attività di produzione (sia operai che mezzi e subappaltatori) al fine di costruire l'opera nei modi e tempi previsti da contratto. tale figura professione si colloca tra il direttore tecnico di cantiere (jefe de obra or ingeniero residente) e gli operai. Le traduzioni riportate dai vari vocabolari sono Capataz (ma sembra + un caposquadra), encargado (ma sembra + un assistente), jefe de produccion. Ringrazio anticipatamente

Last edited: Feb 3, 2013
  2. qdanimar New Member

ESPAÑOL
    Ciao Zaga,
    potrebe essere aparejador ?

3. flljob

flljob Senior Member

México
    México español
    Jefe de obra.

4. Dani68 New Member

Madrid
    Italiano
    Anch'io credo che sia "jefe de obra"

5. zaga76 New Member

ITALIANO
    secondo le mie fonti "jefe de obra" corrisponde al direttore di cantiere mentre "jefe de produccion" potrebbe avvicinarsi alla traduzione di capo cantiere. In america latina e precisamente Venezuela, chiamano il direttore di cantiere 'ingeniero residente' mentre chiamano la figura del capocantiere 'supervisor de obra'. il problema è che in spagna usano altri termini e per questo vorrei un aiuto. ringrazio anticipatamente tutti

6. zaga76 New Member

ITALIANO
    aparejador sarebbe la figura di geometra in senso lato e quindi potrebbe indicare si un assistente che un topografo o un contabile...io cerco il parallelo delle figure italiane in ordine di importanza nel cantiere e quindi :
    1) direttore di cantiere
    2) capo cantiere
    3) assistente di cantiere

7. qdanimar New Member

ESPAÑOL
    Guarda questa pagina forse ti serva di aiuto

http://es.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080511184109AAfxNDw

Share This Page