cappello da americano

Discussion in 'Solo Italiano' started by shiba, Feb 15, 2013.

1. shiba

shiba Senior Member

Greek and Greece
    Ciao a tutti!

Mi potrebbero aiutare, per favore, con il significato della frase "cappello da americano"? Si trata di un particolare tipo di cappello?

Mille grazie!

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  3. Holymaloney

Holymaloney Senior Member

Italy
    English (UK) / Italian - bilingual
    Ciao shiba :), sei membro/a di questo forum da abbastanza tempo credo per sapere che ci serve del contesto, no :rolleyes:? Dove hai visto/letto questa espressione per esempio? Ci devi dare qualche dettaglio in più perchè cappello da americano potrebbe essere tante cose ;)

4. shiba

shiba Senior Member

Greek and Greece
    In "Tracce di Fumo" di Pierdomenico Baccalario e dice solo questo...La domanda e "che tipo e, questo Homer?" e la risposta: "Con il cappello da americano e con cinque figli".

5. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Shiba :)

Be', il cognome del personaggio non è certo italiano: forse porta un "cappello da cowboy" (come questo: clic) anche se, un po' di contesto in più ci aiuterebbe ad aiutarti. :)

P.S.: Ciao, Holy cara! :)

6. shiba

shiba Senior Member

Greek and Greece
    Grazie Anja :)...Ci ho pensato anch'io ma non sono sicura.

7. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Shiba. Non mi risulta nessun libro di Baccalario con il titolo che hai citato. Sei sicura del titolo? Fa parte della serie Ulysses Moore?

8. shiba

shiba Senior Member

Greek and Greece
    Scusatemi, il titolo del libro e Il Giardino di Cenere e si, fa parte della serie Ulysses Moore..Per errore vi ho dato il titolo del capitolo dove si trova la frase....

9. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Sì, nel frattempo avevo trovato il titolo giusto e il link alla pagina in cui è contenuta la frase da te citata.
    E' che essendo la serie Ulysses Moore ambientata in epoche e luoghi diversi da libro a libro, è importante sapere dove e quando la vicenda si svolge, in modo da cercare di capire dal contesto a che tipo di cappello l'autore vuole riferirsi.;)

P.S.: Letta parte del libro. Poiché si parla di un ricco magnate, sono anch'io dell'idea, come Anja, che l'autore si riferisca a questo tipo di cappello, che comunque normalmente in italiano non chiamiamo "cappello da americano", bensì "cappello da texano" o "cappello texano" o "cappello western" (o "cappello da cow-boy" come ha detto Anja).

Last edited: Feb 15, 2013
  10. shiba

shiba Senior Member

Greek and Greece
    Grazie mille dal cuore!!!! :)

11. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Prego. Ciao e buona serata!:)

Share This Page