Ce la vedo.

Discussion in 'Solo Italiano' started by feetwarmer, May 28, 2013.

1. feetwarmer New Member

English - USA
    Cari amici,

Vorrei capire il significato della frase Ce la vedo in questo paragrafo:

Nonostante il triste compito che era venuto a compiere, lui scoppio' a ridere.
    Poi lui ha detto, "Ce la vedo. In ogni modo, non lasciar entrare nessuno mentre la esamino."

Grazie.

Feetwarmer

2. Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Ciao :)
    Qual è la frase che viene prima di questa? Cosa dice l'altra persona della donna?

3. Tiz75 New Member

ITALY
    Ipotizzo che la frase precedente faccia riferimento a qualcosa che la donna (che deve essere esaminata) stava facendo. E lui con la frase " ce la vedo" intende che non ha problemi ad immaginare la donna mentre fa quel qualcosa..

4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Vero, l'ipotesi tiene. In ogni caso l'autore dell'o.p. dovrebbe sforzarsi di fornire più contesto, come suggerito da Pat. Il forum non è dedicato alla formulazione di ipotesi, per quanto azzeccate.

5. feetwarmer New Member

English - USA
    Grazie a tutti -

Questo e' la situazione: tre poliziotti indagano insieme un delitto. Uno ha bisogno di andare fuori per un breve periodo. Quando lui ritorna, lui chiede agli altri se qualcosa e' successo durante la sua assenza. Gli dicono diverse cose, e a quel punto lui dice "Ce la vedo."

Dunque, io credo che il significato sia "Va bene, capisco tutto ciò che mi avete detto. In altre parole, io vedo tutto."

E' questo il vero significato??

Grazie di nuovo.

feetwarmer

6. Drunk

Drunk New Member

Italian
    Come ha scritto Tiz75, Ce la/lo/li vedo è un'espressione comune per dire che una determinata azione della persona di cui si parla è, per qualche motivo, prevedibile.
    Queste "diverse cose" che i due poliziotti riferiscono al terzo riguardano una donna?

7. feetwarmer New Member

English - USA
    Grazie Drunk,

Per me e' un po difficile a dire se le "diverse cose" che i due poliziotti riferiscono al terzo riguardassero alla una donna (chi per caso e' trovata morta) o alle risposte degli altri poliziotti al terzo.

feetwarmer

8. fsm* Senior Member

Io avrei pensato che il pronome la della prima frase (Ce la vedo) si riferisse alla stessa persona che verrà esaminata nella seconda frase (...mentre la esamino). Sbaglio?

9. Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Buongiorno :)
    E' un po' difficile dire cosa significhi esattamente "ce la vedo" senza sapere cosa si dice appena prima. Potrebbe essere un'osservazione ironica, quindi avere un significato opposto a quello esplicito (-> "non ce la vedo proprio" -> mi sembra del tutto improbabile; mi sembra una cosa non da lei; non riesco a immaginarla mentre fa o dice questa cosa).
    E' probabile :)

10. feetwarmer New Member

English - USA
    Grazie a tutti,

Ora credo che il significato di Ce la vedo in questo contesto sia Bene, capisco! o Riesco a capire tutte le ramificazioni e le conseguenze in questa brutta faccenda.

Grazie di nuovo.

Alla prossima volta!

feetwarmer

feetwarmer

Share This Page