centinaio/centinaia di.....

Discussion in 'Solo Italiano' started by fratere, Feb 14, 2012.

1. fratere New Member

italienne
    Buongiorno.
    Ho un dubbio riguardo a questo 2 frasi:
    1) Ci dovrebbe essere un centinaio di opere di questo artista
    2) Ci dovrebbero essere un centinaio di opere di questo artista

Grammaticalmente mi pare corretta la prima frase, partendo dal presupposto che il verbo vada accordato con centinaio. Ma all'orecchio mi sembra più corretta la seconda frase. Perché?

Grazie!

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  3. fratere New Member

italienne
    Ti ringrazio per la rapidissima risposta, ho trovato quello che cercavo in una citazione di Aldo Gabrielli in 'Il museo degli errori':
    «Orbene la regola è questa: quando un nome collettivo singolare sia seguito da un complemento di specificazione (per es. una folla d’uomini, uno sciame d’api, un migliaio d’anni, un’infinità di eccezioni) potremo usare tanto il verbo nel singolare, concordandolo col numero singolare del collettivo, quanto il verbo al plurale, concordandolo a senso col valore plurale del collettivo stesso. [...]

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    C'è anche un seguito, di quella citazione, nella discussione 'manca o mancano' :);):
    Se il complemento di specificazione manca, il verbo sarà usato nel singolare: «Una folla invase», «Uno sciame si levò», «La maggioranza si è ribellata». Ma non mancano, si badi, esempi di costruzione col verbo al plurale alche in questo particolare caso».

Share This Page