1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

che ci fanno qui?

Discussion in 'Solo Italiano' started by quita, Apr 26, 2008.

1. quita Senior Member

italy, italian
    Ciao, ho provato a cercare nei forum ma non ho trovato nulla di significativo.

Quel che mi chiedo è: in un'espressione come "che ci fanno qui?" o "che ci fai tu qui?" il "ci" è pleonastico o un avverbio di luogo???

Anche perchè io avverto un cambiamento di significato tra "che fanno qui?" (chiede informazioni sull'azione compiuta dal soggetto) e "che ci fanno qui?" (chiede perchè il soggetto si trova in quel determinato luogo). E' una questione idiomatica? :confused:

Ero abbastanza certa che fosse pleonastico ma poi mi è sorto questo dubbio atroce :eek: .... aiuto!

2. niklavjus Senior Member

Italiano (Italia)
    È avverbio di luogo e pure pleonastico.
    "Spesso è pleonastico, ma efficace." (Gabrielli)

3. quita Senior Member

italy, italian
    come sempre la verità sta nel mezzo...

grazie mille.

4. chafik74_net Senior Member

Arabic
    Ciao a tutti,

Vorrei sapere perché nella frase ( cosa ci fai qui? ) ci sono due avverbi di luoghi? In altre parole, non sarà più guisto dire ( cosa ci fai? oppure cosa fai qui?)
    grazie

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Chafik.:)
    "Cosa ci fai?" ha un altro significato; il "ci" non è complemento di luogo in questa frase, ma significa "con [quell'oggetto/quella cosa]". Esempio:
    A. Oggi ho comprato dei bellissimi scampoli di tessuto!
    B. E cosa ci [fai/farai]? (= cosa [fai/farai] con essi?)
    A. Ancora non so, ma penso di farci dei cuscini per il divano.
    (= penso che con essi farò dei cuscini per il divano).

"Cosa fai qui?" è la frase standard per chiedere cosa qualcuno faccia in certo luogo.
    "Cosa ci fai qui?" è colloquiale, ha un senso rafforzato, trasmette maggior sorpresa (sia negativa che positiva, a seconda dei contesti), come a dire "E tu cosa combini qui?!" oppure "Che sorpresa vederti qui!".

Last edited: Jun 30, 2013

Share This Page