Che ne dici ...

Discussione in 'Solo Italiano' iniziata da adritabares, 30 Ottobre 2006.

1. adritabares Senior Member

spagnolo
    Carissimi foreri,
    io con le solite domande sul ne:

Nel libro "Espresso 1" ho trovato i seguenti dialoghi:

"Che ne dice di questa/quella cravatta?"

"Che ne dici di questi stivali?"

In questo caso il "ne", secondo me, "ne" non sostiuisce niente. Come si spiega?

Me lo potete spiegare
    Tante grazie
    Adriana

2. tuens New Member

capire gli usi di "ne" non e' mai facile per me, ma in questa situazione, penso cosi: se il soggetto della conversazione fosse chiaro, tu potresti dire "cosa/che ne dici," e il "ne" rappresenterebbe il sogetto e la frase vorrebbe dire "cosa pensi di xxxx". nella frase "cosa ne dici di questi stivalli," il ne rimane ed e', in un senso, superfluo, ma e' come una estensione o una versione piu' specifica della frase piu' corta ... quello e' l'unico modo in cui riesco a capire i "ne" in quelle frasi ...

3. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    In questo caso sarebbe come dire: "qual'è la tua opinione in merito a questi stivali?"
    Il "ne", qui, sostituisce anziché un antecedente, un "postcedente" cioè "su quella determinata cosa":
    Che ne dici di andare al mare? --> Qual è la tua opinione sull'andare al mare?
    Non so se risulta chiaro.

4. adritabares Senior Member

spagnolo
    Secondo me questo uso è senz' altro PLEONASTICO.
    Voi non lo vedete cosi?

5. daniele712 Senior Member

Italia
    Quando il ne non è indispensabile per dare senso alla frase direi che è pleonastico.

Che ne dice di questa cravatta? ma puoi scrivere -che dici di questa cravatta
    e ha lo stesso significato.
    Lo stesso vale per che ne dici di questi stivali (in questo caso ne sostituisce 'stivali' in riferimento al post #1).

Questo viaggio è stato formidabile.Che ne pensi? . in questo caso se dicessi che pensi? cambieresti il senso della frase e non è pleonastico.
    Pleonastico non vuol dire sbagliato!Quel ne crea un clima molto più colloquiale.:)

6. claudine2006

claudine2006 Senior Member

Andalucía Spain
    Italy Italian
    Sono d'accordo con te.
    Comunque il libro in questione non è un granchè.:(

Condividi questa Pagina