1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

che tu e io ci si conosca

Discussion in 'Solo Italiano' started by elemika, Dec 26, 2009.

1. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Buona sera!
    Non riesco a capire perche' invece di "ci conosciamo" e' usato "ci si conosca" qui:

..Tu sei la figlia del dentista e io del operaio, e se aspetto che tu e io ci si conosca per caso probabilmente non succedera' mai.

Grazie!

2. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    E' uno scrittore toscano?

3. federicoft Senior Member

Italian
    Buona sera a te. È un normale si impersonale. Ti crea problemi la frase particolare o non conosci l'uso di questa forma?

La forma impersonale si costruisce con la terza persona singolare o plurale di un verbo preceduta dalla particella "si" (es. andare -> egli va -> si va). L'unica osservazione qui è che essendo conoscersi un verbo riflessivo, la forma impersonale diventa ci si conosca anziché si si conosca, che non è ammessa. Può essere una scelta stilistica, per rendendere la frase emotivamente più distaccata rispetto ad una con un soggetto personale, oppure un regionalismo (per l'appunto, di matrice toscana).

4. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    E' uno scrittore torinese (qui)

Grazie per il commento tanto chiaro e utile!
    La mia confusione origina dall'uso di una forma impersonale mentre nella frase ci sono due soggetti (tu ed io). :confused:

5. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    F11, l'hai chiesto perché l'uso della forma "si impersonale" (qui anche riflessivo) al posto della prima persona plurale è una charatteristica del modo di scrivere/parlare toscano?
    Ho una memoria molto vaga in cui forse mi hai detto qualcosa del simile, ad esempio "Cosa si fa?" per significare "Cosa facciamo?", é questo la ragione per cui ti chiedo questa domanda. :D

6. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Ciao Alex,

senz'altro. Da queste parti la prima persona plurale è sempre sostituita dalla forma impersonale.

7. Astropolyp Senior Member

London, not far from
    Italian - Tuscany
    Eh, sì, noi in Toscana si parla di molto in quella maniera. :D

8. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Grazie a voi per l'aiuto nel capire!

Share This Page