chetare/chetarsi

Discussion in 'Solo Italiano' started by diddue, Jul 13, 2006.

1. diddue Senior Member

Firenze
    Italian/Italy
    Ciao a tutti,
    Ho usato il verbo "chetarsi " in un trattamento, ma mi hanno detto che in Italia non si capisce, che non viene usato (le persone in questione non sono esperti)
    E' sentito come un regionalismo toscano? Sul vocabolario c'è senza specificazioni di sorta. Io lo uso, ma ovviamente non faccio testo :D

Grazie
    Cristina

2. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    I dizionari che ho guardato riportano "chetare" e non fanno accenno alla forma riflessiva. Ad ogni modo, devo dire che personalmente, nonostante sia perfetto Italiano, lo avverto come un termine toscano, datato. Ripeto, ciò non è vero, ma è l'impressione che mi ha sempre dato questo verbo.

Credo sia comunque raramente usato, per cui forse non compreso da tutti.
    Per fortuna i sinonimi sono tantissimi.

3. diddue Senior Member

Firenze
    Italian/Italy
    Quindi lo devo cambiare...:(
    Grazie della testimonianza. Io ho trovato anche chetarsi nel Garzanti , ma nel corpo della definizione, non come lemma a sè.
    Vado a cambiarlo con zittire.
    Ciao

4. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Però potrebbe anche trattarsi di semplice gusto personale, Cristina, o di mio limite linguistico, nel non utilizzare termini che per me sono desueti.
    Chissà che invece non ci sia un "chetarsi fan club" in giro per l'Italia.

5. Cnaeius

Cnaeius Senior Member

Verona
    Italian, Italy

Io ho sempre usato quietarsi
    Immagino siano intercambiabili
    Ciao

6. diddue Senior Member

Firenze
    Italian/Italy
    Non credo Cnaeius. Per me quietarsi è calmarsi, placarsi in senso più generale, mentre chetarsi è anche zittirsi. Stare zitti. Anche se la radice è evidentemente la stessa e sono in parte sovrapponibili.

Cristina

7. Cnaeius

Cnaeius Senior Member

Verona
    Italian, Italy