1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

chiachiello

Discussion in 'Solo Italiano' started by amelli, Feb 14, 2013.

1. amelli New Member

italian
    Salve,

scrivendo la tesi di laurea riguardante il problema della traduzione degli elementi culturo-dipendenti nel libro "Camorra" ho trovato la parola chiachiello e non riesco a trovare l'etimologia di essa. Magari c'e' qualcuno che mi potesse aiutare?

2. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao,

credo che sia un termine dialettale napoletano di cui non so nulla, purtroppo, non è italiano standard.

P.S. sicuro/a di essere italiano/a?

3. amelli New Member

italian
    Si, e' italiana, significa: [FONT=&quot]chi non è affiliato alla camorra.
    [/FONT]
    Grazie lo stesso.

4. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    va beh.

Chiachiello non risulta in nessun dizionario della lingua italiana in mio possesso.....

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.

"Chiachiello" è parola dialettale napoletana, non italiana, come detto da Gigi (=> Ciao!:)).
    Usato come epiteto, è termine denigratorio.
    La parola nasce dal "chia chia" di chiacchiera; il termine infatti identifica un individuo molto stupido, antipatico e soprattutto inaffidabile, capace solo di chiacchierare.
    Vedi qui e qui per riferimento e approfondimenti; qui e qui per ulteriori definizioni.

@Amelli:
    Benvenut@ nel forum!:)
    Con questa domanda Gigi ti stava chiedendo se tu sei italiano (non la parola "chiachiello"), perché la presenza di alcuni errori nella tua domanda (soprattutto uno verbale), poteva far pensare che non lo fossi;):
    Immagino si sia trattato di sviste, ma ho ritenuto preferibile correggerle, perché questo forum linguistico è letto da stranieri che dagli scritti di noi madrelingua prendono esempio e traggono insegnamento. Avendo questa responsabilità nei loro confronti, dobbiamo cercare di scrivere il più correttamente possibile, sia dal punto di vista ortografico che grammaticale.;):)

Last edited: Feb 15, 2013
  6. Gommik

Gommik Junior Member

Calabria
    Italiano- Italia
    Io ho sentito spesso la versione "chiechiella", che definisce una persona inconcludente e ambigua.

7. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Amelli.
    C'è più di un libro col titolo "Camorra". Qual è quello a cui ti riferisci tu?

Comunque il termine chiachiello è contenuto anche nel libro "Gomorra" (da cui ho estrapolato la citazione che segue) e il senso credo sia lo stesso usato nel libro di cui parli tu; sono i camorristi stessi a definire chiachiello chi non considerano adeguato a far parte della camorra: "Ti squadrano dall'alluce alla fronte per cercare di soppesare il tuo peso specifico e intuire se sei un chiachiello o uno bbuono. Un fallito o un camorrista."

Share This Page