Ci dormirò su

Discussion in 'Solo Italiano' started by zipp404, Apr 26, 2010.

1. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Bilingual English|Español
    Per piacere, cerco pareri. Come parafrasereste quel 'ci dormirò su' nel contesto citato in cui un dottore visita una sua paziente prima di eseguire un'imenoplastica per renderla illibata, per ripristinare la sua originale verginità.

[Il dottore] Avviccinò ancora di più il paralumetto [per esaminarla]. Egli rialzò il capo e tolse i guanti. "L'initervento durerà solo pochi minuti, però dopo lei deve restare qui sdraiata sul lettino almeno tre ore". "Ci dormirò su", lei disse.

Ci provo io (a parafrasarne il senso): Ci [sul lettino] trascorrerò le tre ore dormendo tranquilla. Non ne sono certo però di averne afferrato il senso come si deve.

Vi ringrazio :) in anticipo.

Last edited: Apr 26, 2010
  2. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Si riferisce all'elaborazione di un pensiero mentre si dorme, non al dormire su un lettino. Ci ( sul pensiero di tornare illibata ) dormirò su. In questo contesto è una sorta di gioco di parole.

3. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Ah! Santa Lucia. Grazie. E quel 'su', a cosa si riferisce? Al lettino?

4. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Su sta per sopra. Dormire sopra qualcosa, come ti dicevo, indica un'elaborazione, l'attesa di una soluzione o di un'ispirazione dopo aver dormito.

"Non riesco a risolvere quella questione"
    "Dormici su e vedrai che ti verrà in mente qualcosa."

5. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Grazie. Nel contesto citato la ragazza usa 'su' al posto di 'sopra'. Adesso è chiarissimo. Non potevo trovarlo nel dizionario perché cercavo sotto 'dormire su' invece di cercare la locuzione dormirci sopra.

Dal Trecanni: dormirci sopra, tardare intenzionalmente a prendere una decisione che richieda matura considerazione, o non pensare più a qualcosa. l'affare è interessante, ma devo dormirci sopra; ormai la faccenda è chiusa, dormiamoci sopra!

6. laurentius87

laurentius87 Senior Member

Turin, Italy
    Italian
    In realtà, almeno a orecchio, direi che è più comune dire "dormici su" che "dormici sopra".

7. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Mi permetto di dubitare di questa interpretazione . Se "dormire sul letto" significa semplicemente "riposare sul letto in uno stato di sonno" , è sicuro che quel "ci dormiró su" in quel contesto significa proprio "dormirò sul letto" .

8. laurentius87

laurentius87 Senior Member

Turin, Italy
    Italian
    Anch'io ho avuto lo stesso dubbio, in realtà «dormirci su» può anche voler dire qualcosa come dormire durante un'azione altrui, come può essere nel caso di un intervento medico.

Dentista: «l'operazione durerà almeno una mezz'ora»
    Paziente: «vorrà dire che ci dormirò su»

È anche vero che il significato prevalente della frase idiomatica dormirci su è proprio quello di «attendere a prendere una decisione».

9. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Infatti ho precisato che sembra un gioco di parole, tra il senso letterale e quello figurato.

10. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Chiedo venia . Ho sbagliato, credo , ma allo stesso tempo mi sono espresso male e con troppa fretta . Intendevi dire che "dormirci su (o sopra)" può essere un'espressione idiomatica, dal senso figurato, ma può anche benissimo essere usato in senso proprio . Ma è vero che qui c'è più probabilità per "ci penserò" .

11. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Ho capito, non preoccuparti. Non conoscendo il tono generale del contesto, parteggio più per il doppio significato, piuttosto che per uno dei due.

12. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Grazie.
    Nel contesto 'dormire durante un'azione altrui' pare essere proprio il senso inteso trattandosi della risposta di una paziente al suggerimento del dottore di restare sdraiata almeno tre ore dopo il previsto intervento chirurgico:

Share This Page