Ci ho iscritti a un corso di yoga

Discussion in 'Solo Italiano' started by Kraus, Sep 18, 2007.

1. Kraus Senior Member

Italian, Italy
    Ciao amici!

Premesso che a me questa frase sembra perlomeno bizzarra, è possibile usare il pronome complemento oggetto di 1° persona plurale quando il soggetto della frase sono io?

Si può dire tranquillamente "ti ho iscritto, l'ho iscritto/a, vi ho iscritti, li ho iscritti, le ho iscritte", ma su "ci ho iscritti" ho parecchi dubbi.

Grazie fin d'ora per i vostri pareri! :)

2. jazyk Senior Member

Brno, Česká republika
    Brazílie, portugalština
    Perché non dici ho iscritto noi e ti liberi dal problema? ;)

Luciano

3. Kraus Senior Member

Italian, Italy
    Pensavo anzi a "ho iscritto tutti noi", mi sembrava più naturale, però la curiosità mi è rimasta...

Grazie per il suggerimento! :)

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Non capisco, ti suonerebbe strano se la moglie dicesse al marito "ci ho iscritti a un corso di yoga, cominciamo domani", per esempio?

5. gabrigabri

gabrigabri Senior Member

奥地利
    Italian, Italy (Torino)
    Anche a me suona male (perché poi???), ma è diffusissimo, e nel parlato non avrei problemi a ripeterlo.
    In un contesto più formale o scrivendo, direi "Ho iscritto me e mia moglie"...

6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Sì, ma questo parlando a un terzo..! Se devi dirlo a tua moglie, e voi due siete gli interessati, che cosa le dici, 'ho iscritto te e me a...', o 'ti ho iscritto insieme a me a...'? :)

7. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
    Ecco un altro a cui ci ho iscritti suona tremendo. :eek: E non credo nemmeno di averlo mai sentito, in tutta sincerità.
    Trovo cento volte preferibile Ho iscritto noi, tutti noi, te e me, o qualunque altra variante.

8. Kraus Senior Member

Italian, Italy
    Personalmente sì, perché non mi sembra d'aver mai sentito usare "ci" in casi come questo. Forse è tutta questione d'abitudine: quello che sentiamo dire spesso diventa grammaticalmente corretto, mentre quello che ci suona raro è automaticamente sbagliato.

9. M_07 Senior Member

Italy
    Italian
    Sarà questo il motivo per cui quando cominci ad imparare qualche lingua straniera cominci anche a fare qualche errore di grammatica nella tua propria lingua?.

10. brut2001 Junior Member

Canavese/Torino
    Italian/Piemonteis
    Saluti a tutti

Con una persona intima direi:" Ci siamo iscritti ad un corso di yoga ecc "
    Come si diceva sopra,"ci ho iscritti" trovo che suoni molto male.
    Ovviamente correggetemi,mi sono iscritto propio per scrivere e parlare un po' meglio.

11. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Sì, ma in questo caso sei tu che, a nome di un gruppo, dice a una persona che vi siete iscritti a yoga.
    Il problema, che forse non è un problema, sorge quando devi dire a un gruppo di persone che hai iscritto te e anche loro a yoga.

Io penso che l'ostacolo si aggiri dicendo: ho fatto l'iscrizione per tutti al corso di yoga.
    Ad ogni modo la frase più naturale è quella di apertura: 'ci ho iscritti al corso di yoga'.

12. Kraus Senior Member

Italian, Italy
    Eppure io la sento stranissima, anzi, è la prima volta che la vedo (per il resto, mai sentita). Probabilmente è anche rara una situazione del genere...

13. Horazio Senior Member

Venice
    italian / spanish (bilingual)
    "ci ho iscritti" è orrenda. Nessun italiano direbbe cosí.
    Trova un'alternativa : "ci siamo iscritti" oppure "ho iscritto me e mia/mio/ i miei ..."

14. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Ma ancora con questo ci siamo iscritti? :D
    Ci siamo iscritti vuol dire un'altra cosa...!!

15. Kraus Senior Member

Italian, Italy
    Magari "Ho iscritto me e voi"?

16. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Questa mi suona senz'altro meglio!:thumbsup:

17. housecameron

housecameron Senior Member

Italy
    Italian/ Italy
    Ho iscritto entrambi/tutti al corso
    Ci ho iscritti è da bannare ;)

18. Kraus Senior Member

Italian, Italy
    Però "ho iscritto tutti" potrebbe significare sia "tutti noi" sia "tutti voi" (e in tal caso il soggetto rimarrebbe escluso). Scusate se faccio il pignuolo... :)

19. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Ho iscritto tutti (o tutti noi/tutti quanti) = incluso me
    Ho iscritto tutti voi/Vi ho iscritti = voi, e io sono escluso
    Pignuolo :)

20. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Sì, anche io la vedo così!

21. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    Ho l'impressione che abbiamo un po' spostato la questione rispetto all'acuta domanda di Necsus. ;)

22. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Ma bubu, a me pare che ci sia già stata una risposta.
    Ho iscritto entrambi/tutti e due/noi due/me e te ecc.
    Se poi uno vuole usare ci ho iscritti non c'è niente di male, magari è anche giusto, anche se suona malissimo.
    :)

23. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    Certo, cara housecameron, osservavo soltanto che gli ultimi interventi avevano un po' spostato il problema.
    Immaginandomi a tu per tu con mia moglie (quindi in un linguaggio colloquiale) mi sembrerebbero artificiose tutte le proposte cha hai riportato. :)

24. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Che c'è di artificioso nel dire al proprio partner o al proprio gruppo di amici:

Ho iscritto entrambi/tutti e due/noi due/me e te?
    oppure
    Ho fatto l'iscrizione per tutti/noi a yoga?

25. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Ho avuto un flash :) :)
    Non si può dire mi ho iscritto al corso, quindi ci ho iscritti è sbagliato.

26. Jacksunny Junior Member

near Torino, Italy
    Italy, Italian
    Aspetta ma sono due cose diverse. Prendi queste due frasi:
    1. mi sono iscritto
    2. ti ho iscritto

Nella 1. "mi" è riflessivo, perché il verbo è iscriversi (ausiliare essere)
    Nella 2. "ti" è un complemento oggetto, perché il verbo è iscrivere (ausiliare avere)

27. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    E quindi? :D Cosa suggerisci?
    Io mi arrendo, ciao ciao
    :)

28. Jacksunny Junior Member

near Torino, Italy
    Italy, Italian
    Direi che la risposta è già stata data, esplicitare il complemento oggetto in noi, tutti e due, entrambi, etc.

Oppure si potrebbe usare un trucco:
    "Cara, oggi mi sono iscritto ad un corso di yoga. Ah, ho iscritto anche te!"

:D

29. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Hahaha astuto trucco!

30. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    Io propongo un elenco. :)
    Le forme tra parentesi sono le forme pronominali proclitiche atone che corrispondono, nel significato, alle forme pronominali enclitiche toniche.
    Notate che, per la prima persona, sono dovuto ricorrere al verbo pronominale iscriversi per rendere lo stesso concetto.

Ho iscritto me (mi sono iscritto); ho iscritto te (ti ho iscritto); ho iscritto lui (l'ho iscritto); ho iscritto noi :)D); ho iscritto voi (vi ho iscritti); ho iscritto loro (li ho iscritti).

31. elisatbd Senior Member

UK
    Italy Italian
    Io credo non si dica proprio.
    Si puo' dire "ho lavato me" ma non "mi ho lavato", per quello c'e' la forma riflessiva "mi sono lavato". Se l'azione e' rivolta alla seconda persona plurale, a noi, si mischia la forma riflessiva con quella transitiva, "vi ho lavati" e "mi sono lavato".. e non c'e' una forma transitiva/riflessiva assieme ;).

32. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Infatti, è il mio flash #25 , che è passato del tutto inosservato :D

33. mapeta Senior Member

Italy italian
    Mi sono iscrittoti ho iscritto vi ho iscrittili ho iscrittivanno bene no?ma ci ho iscritti ci suona male.Perchè? Forse per quel ci-o-i che viene fuori nella pronuncia. Suona male e nella lingua italiana si fa una grande attenzione all'eufonia. Modifichiamo addirittura le regole per evitare un suono che non ci piace. Così oltre a conoscere le regole grammaticali dobbiamo avere orecchio e conoscere tutte le consuetudini. Non invidio gli stranieri che vogliono imparare la nostra bella lingua.

34. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Non penso che in questo caso sia questione di orecchio.
    Non essendo corretto mi ho iscritto, non può essere corretto ci ho iscritti, che comprende anche me.

35. gabbiano

gabbiano Junior Member

Czech Republic
    Czech republic, Czech
    E questo? Ci siamo iscritti al corso. (da me) o Ci ho fatto l´iscrizione. Forse è una stupidagine assoluta, scusate. :)
    E neanche risolve il problema, lo so.
    Io, come straniera lo vedo come Mapeta. Ricordando tutto quello ho imparato della grammatica italiana mi sembra corretto (ci ho iscritti) anche se riconosco che suona male.

36. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Differenza tra CI HO ISCRITTI e CI SIAMO ISCRITTI:
    • CI HO ISCRITTI: ho iscritto me e voi (oppure ho iscritto noi) = io ho fatto l'iscrizione anche per voi.
    • CI SIAMO ISCRITTI: io e voi siamo andati ad iscriverci insieme.

37. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Brava Sabri :)
    resta il fatto che CI HO ISCRITTI dovrebbe essere sbagliato.

38. gabbiano

gabbiano Junior Member

Czech Republic
    Czech republic, Czech
    Capisco perfettamente la differenza fra CI HO ISCRITTI e CI SIAMO ISCRITTI, è ovvio. Quello che non capisco è se CI HO ISCRITTI sia sbagliato ( e c´è qualche regola che lo impedisce?) o solo suoni male.
    A proposito, non è ugualmente terribile VI HAI ISCRITTI?

39. MünchnerFax

Germany
    Italian, Italy
    Touché. Ottima osservazione.

40. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Cos'è VI HAI ISCRITTI :confused:
    VI HA ISCRITTI? Lui/lei vi ha iscritti? Questo va benissimo.

Edit: o VI AVETE ISCRITTO/ISCRITTI (sbagliato)

41. gabbiano

gabbiano Junior Member

Czech Republic
    Czech republic, Czech
    VI HAI ISCRITTI - tu hai iscritto voi - che altro potrebbe essere?

42. MünchnerFax

Germany
    Italian, Italy
    Vi hai iscritti sarebbe la seconda persona di ci ho iscritti. :cool:

Ho iscritto me e Gigi al corso = Ci ho iscritto al corso (che a me suona orrido)
    Hai iscritto te e Gigi al corso? = Vi hai iscritto al corso? (che suona ancora più raccapricciante)

43. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Tanto raccapricciante da non averla nemmeno capita (io) :D

44. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    No, infatti VI HAI ISCRITTI oltre a suonare male come a CI HO ISCRITTI, non ha neanche un senso compiuto... che significa? :eek:

La frase corretta sarebbe VI HO ISCRITTI (io ho iscritto voi, ma non me) ... e allora se con VI funziona... perché non dovrebbe funzionare con CI? :)

45. housecameron

Italy
    Italian/ Italy
    Perché VI non include quel poveretto quale sono ME :D
    IO posso aver iscritto gli altri, o essermi iscritto solo soletto.. non potrò mai avermi iscritto. :(

46. sabrinita85

Rome, Italy
    Italian
    Sì, ovvio... VI HO ISCRITTI funziona se voglio dire che io ho iscritto voi e non me, ma dico, se la frase VI HO ISCRITTI è corretta allora deve essere corretta anche CI HO ISCRITTI (anche se suona male), no?

47. gabbiano

gabbiano Junior Member

Czech Republic
    Czech republic, Czech
    Allora, qualcuno mi può spiegare perché VI HAI ISCRITTI inoltre che suona terribilmente male, non fa senso?
    Il significato secondo me è questo: TU HAI ISCRITTO VOI - te e qualcun altro. Corrigete mi, per favore, se mi sbaglio.:)

48. elisatbd Senior Member

UK
    Italy Italian
    Che barba.. credo che la regola fosse uscita fuori no?
    Housecameron sta ripetendola a diverse riprese.